URBINO – Oggi a Urbino presso la sala Castellani del Collegio Raffaello è stata presentata VALORIMPRESE, l’Associazione costituita da un gruppo di artigiani ma fortemente desiderata da tanti imprenditori della provincia di Pesaro e Urbino. All’incontro erano presenti gli otto soci fondatori: Luca Bostrenghi, Marcello Cacciamani, Rosalba Fiore, Oscar Moretti, Oriano Quaresima, Laura Tarsi, Michele Tegaccia e Luciano Ugolini.

Un’Associazione che ha scelto una donna alla sua Presidenza: Rosalba Fiore, imprenditrice di Urbino.

VALORIMPRESE ha lo scopo di rappresentare gli imprenditori, le attività professionali e i cittadini che vorranno riconoscersi nei suoi valori di trasparenza, correttezza e solidarietà. Nasciamo con l’obiettivo di tutelare presso enti e istituzioni i nostri iscritti; pensiamo che l’Associazione sia il luogo più adatto per fare emergere problematicità da affrontare e risolvere, idee e proposte da realizzare. Intendiamo costruire un dialogo costante e produttivo con tutti gli associati, promuovendo le aggregazioni e lo scambio di informazioni” annuncia la presidente Rosalba Fiore.

Il nome VALORIMPRESE, come espresso anche dalla grafica del nostro logo, pone l’accento su due concetti: Valori e Imprese. L’elemento di congiunzione fra gli stessi è la “i” minuscola che perde il classico punto e lo trasforma in asterisco, segno che sta a richiamare i valori non espressi ma citati nel nome dell’Associazione, afferma la Presidente, Rosalba Fiore.  La scelta dei colori è indicativa: il verde rappresenta i valori saldi che non mutano pertanto indica solidità, forza e costanza. Il blu rappresenta l’unione e il sentimento di appartenenza; il rosso spinge all’attività.”

Oggi abbiamo presentato Valorimprese e la scelta di Urbino come sede, non è casuale – dichiara il vicepresidente Michele Tegaccia – perché la città associa cultura e imprenditorialità e geograficamente è situata in una posizione centrale rispetto al territorio provinciale”.

Tante le attività in programma; già dai prossimi mesi, seminari formativi gratuiti su tematiche tecniche afferenti alle varie categorie di imprese sia su argomenti trasversali, riunioni sulle normative, BtoB.

Tra le prime iniziative in programma Valorimprese terrà un seminario informativo sul “nuovo Codice degli Appalti, su cosa cambia in materia del lavoro, sulla tutela dei lavoratori e clausole sociali” che si terrà a Fermignano entro la metà del mese di giugno e un seminario tecnico “Brand Identity e Product Identity. Identità aziendale ed identità di prodotto (nel mondo della comunicazione) tra vecchi e nuovi media” che si svolgerà a Fano nel mese di giugno.

Il calendario definitivo degli incontri informativi e di presentazione dell’Associazione verrà pubblicizzato già dalla prossima settimana sui media locali.

Abbiamo fondato Valorimprese sulla sollecitazione di centinaia di imprenditori che ci hanno contattato spingendoci a intraprendere questa avventura”, sostiene il vicepresidente, Luciano Ugolini.

In un momento di crisi e di forte cambiamento sia di tipo economico sia rappresentativo, il gruppo di artigiani ha sentito quindi l’esigenza di una associazione nuova “fatta dagli imprenditori per gli imprenditori”, di una rappresentanza DIRETTA e partecipata.

Previous post

La polizia incontra i giovani della "Villetta" di Urbino per parlare di Legalità

Next post

Entro la fine di maggio parte la gara per il ripristino del Ponte dei Cacciatori, approvato il progetto.

M

M

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.