Porta Santa in San Domenico
Si rende noto che sino a quando la Cattedrale di Urbino non verrà riaperta al culto, Porta Santa sarà quella della chiesa di San Domenico in Urbino.

Santa Messa a Santo Spirito in Urbino
Giovedì 15 settembre alle ore 21,00, in occasione dell’inizio del Congresso Eucaristico Nazionale, Mons. Giovanni Tani celebrerà la Santa Messa nella chiesa di Santo Spirito, chiesa dell’Adorazione Eucaristica Perpetua.

Terremoto: 18 settembre, colletta in tutte le Chiese
La Chiesa Italiana ha indetto una colletta nazionale da tenersi in tutte le Chiese italiane il 18 settembre 2016.
Le offerte raccolte dovranno essere inviate con sollecitudine a Caritas Italiana (Comunicato stampa Caritas Italiana), Via Aurelia 796 – 00165 Roma, utilizzando il conto corrente postale n. 347013 o mediante bonifico bancario su Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma – Iban: IT 29 U 05018 03200 000000011113 specificando nella causale “Colletta terremoto centro Italia”.
Offerte sono possibili anche tramite altri canali, tra cui:
– on line (sul sito www.caritas.it);
– Banca Prossima, piazza della Libertà 13, Roma – Iban: IT 06 A 03359 01600 100000012474;
– Banco Posta, viale Europa 175, Roma – Iban: IT91 P076 0103 2000 0000 0347 013;
– UniCredit, via Taranto 49, Roma – Iban: IT 88 U 02008 05206 000011063119.

Volontariato in Festa a Ca’ Gallo
Venerdì 23 Settembre 2016 alle ore 21.00 presso il Centro di Ascolto Caritas, Parrocchia di S. Silvestro Ca’ Gallo, si terrà un incontro sulle Problematiche odierna inerenti l’immigrazione, aperto a tutta la cittadinanza, con le relazioni di:  Ettore Fusaro, responsabile della Caritas Regionale Marche,che tratterà il fenomeno dell’emigrazione ai nostri giorni. Seguirà l’intervento di Itala Fazi, vice direttrice della Caritas Diocesana di Urbino; di Natale Alessandrini, presidente provinciale Auser e di Bianchi Maria Antonietta, direttrice interparrocchiale Foglia.
Sabato 24 Settembre 2016 alle ore 17.00 presso il Centro di Ascolto Caritas, Parrocchia di S. Silvestro Ca’ Gallo: Incontro dei popoli: La risposta delle nostra istituzioni con la partecipazione degli utenti del centro Caritas di Ca’ Gallo, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche, dei volontari, della cittadinanza per analizzare la risposta del nostro territorio. Don Andrea Righi, biblista, tratterà della figura dello straniero  nella Bibbia, i Sindaci parleranno delle risposte all’emigrazione nel territorio, seguiranno  testimonianze per un confronto sereno e costruttivo. Seguirà un momento conviviale condividendo ciò che ciascuno porterà.
Domenica 25 Settembre alle ore 09.00 S. Messa celebrata presso il Centro Sociale di Borgo Massano. Si tratterà poi il tema attuale dell’affido con le relazioni di Piero Fraternale, Grazia Giorgiani e Franca Agnese.
Alle 12.30 seguiranno il  pranzo e le attività ludiche pomeridiane.
In allegato potete visionare il programma.

2° Convegno Regionale per operatori pastorali della liturgia
Sabato 24 settembre presso il Centro Giovanni Paolo II di Montorso di Loreto si terrà il 2° Convegno regionale per gli operatori pastorali della liturgia. Due i relatori, don Giovanni Frausini che tratterà il tema: “Perchè una riforma liturgica dopo il Concilio Vaticano II“. E P. Ferdinando Campana: “Cosa insegna a noi la storia della liturgia”. Sul sito della diocesi è possibile visualizzare la locandina con il programma completo.

Ingresso di don Felice Volpicella
Mons. Giovanni Tani, sabato 24 settembre alle ore 18,00, in occasione dell’ingresso canonico di don Felice Volpicella nelle parrocchie S. Maria Immacolata in Gallo di Petriano e San Martino di Petriano, celebrerà la Santa Messa nelle chiesa Maria Immacolata di Gallo.

Cresime a Mercatello sul Metauro
Domenica 25 settembre alle ore 11,00 presso la parrocchia S. Veronica Giuliani in Mercatello s/M Mons. Giovanni Tani celebrerà la Santa Messa e conferirà il sacramento della Confermazione ai cresimandi. Concelebrerà il parroco don Piero Pasquini.

11° Giornata per la salvaguardia del Creato
Domenica 25 settembre presso l’Eremo di Montebello (Isola del Piano) si terrà un incontro in collaborazione con la Chiesa Evangelica di Urbino e le Chiese Ortodosse. Alle ore 16,30 inizieranno gli interventi dei relatori Corrado Grottoli e Daniele Garota. Infine un momento di spiritualità guidato da S.E. Mons. Giovanni Tani.
Sul sito della diocesi potete visualizzare il programma completo delle due iniziative.

Causa di beatificazione di Maria Teresa Carloni
Sabato 1 ottobre alle ore 17,00 nella Basilica-Cattedrale di Urbino avrà inizio ufficiale la Causa di Beatificazione della Serva di Dio Maria Teresa Carloni (1919-1983) cittadina urbaniese. Questo momento è chiamato “sessione di apertura dell’inchiesta diocesana”. Inizia il cammino del “tribunale diocesano” incaricato di studiare la storia di Teresa Carloni, sentire testimonianze, leggere tutti gli scritti per verificare la santità di questa nostra condiocesana. E’ nostro impegno fin d’ora chiedere l’intercessione di Maria Teresa Carloni per ottenere miracoli che confermino il percorso di questo processo. Sul sito della diocesi potete visualizzare la locandina dell’evento.

Santa Messa di inizio Anno Pastorale
Sabato 1 ottobre alle ore 17,00 si terrà la Santa Messa per l’inizio dell’Anno Pastorale e il Mandato ai catechisti nella Cattedrale di Urbino. La celebrazione sarà presieduta dal nostro arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Tani. E’ un momento molto importante della vita della nostra Chiesa diocesana ed è raccomandata la partecipazione a tutte le realtà diocesane: i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i diaconi, le famiglie, le Associazioni e i Movimenti, i ministri straordinari dell’Eucaristia, i collaboratori parrocchiali, i catechisti e gli insegnanti di religione. Sarà possibile l’ingresso nel Centro Storico di Urbino ed il parcheggio in Piazza Rinascimento a partire dalle ore 15,30 con ingresso dal varco 1 di Corso Matteotti.

Previous post

Paraolimpiadi Rio 2016: Assunta Legnante oro nel Getto del peso, le congratulazioni di Ceriscioli

Next post

Inaugurata la nuova Scuola dell'Infanzia Enrico Mattei ad Acqualagna

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.