La quinta edizione del festival del giallo nella spiaggia di velluto si apre con la mafia foggiana raccontata in Formicae di Piernicola Silvis e con la Milano delle mille contraddizioni dei libri di Alessandro Robecchi. Tra gli altri appuntamenti l’incontro con Adele Marini ed uno spettacolo tratto dai racconti del terrore di Edgar Allan Poe

Inizio in grande stile sabato 19 agosto della quinta edizione di VENTIMILARIGHESOTTOIMARI inGIALLO il festival del noir e del giallo civile organizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare e con la libreria io book.

 

Alle ore 19,15 nello splendido scenario del cortile del rinascimentale Palazzetto Baviera è in programma uno degli appuntamenti più attesi della rassegna con l’ex Questore di Foggia Piernicola Silvis che presenterà il suo libro Formicae intervistato dalla giornalista del TG Marche Anna Mezzina. È la storia di un serial killer foggiano che con i suoi crimini scompagina i piani dei boss locali, abituati a muoversi nel malaffare in silenzio e lontano dai riflettori. Il libro sarà anche l’occasione per parlare delle organizzazioni criminali che agiscono nel territorio foggiano e che rappresentano ormai la vera quarta mafia più pericolosa d’Italia.

 

“Questi vecchi boss della zona del foggiano – racconta Silvis – non hanno la coppola, non ispirano scrittori d’oltreoceano, non fanno affiliazioni con formule antiche e santini bruciati, non ispirano libri come Gomorra. Rappresentano tuttavia una realtà criminale molto violenta che opera sotto traccia, chiede il pizzo ai commercianti e spesso fa esplodere bombe davanti ai negozi”.

 

Alle 21,30 nella Rotonda a Mare ci sarà l’incontro con uno dei più importanti e popolari giallisti italiani, Alessandro Robecchi che converserà con la scrittrice Chiara Michelon. Il suo ultimo libro, Torto Marcio, conferma le qualità di Robecchi capace come pochi di mescolare nelle sue storie suspence, umorismo amaro e denuncia sociale. Al centro della sua narrazione la Milano dalle mille contraddizioni divisa tra gli appartamenti del superlusso ed i luoghi del disagio e dell’emarginazione.

 

Da segnalare anche gli altri appuntamenti della giornata d’esordio del festival: l’incontro con la scrittrice Adele Marini intervistata dalla giornalista ed editrice Catia Ventura (ore 18,30 angolo giallo in via Cavour) e alle ore 21,00 a Palazzetto Baviera lo spettacolo itinerante Edgar a cura della compagnia il Melograno per la regia di Daniele Vocino tratto dai racconti del terrore di Edgar Allan Poe (prenotazione obbligatoria).

Previous post

Le offerte di Lavoro dei Job Center di Fano e Urbino

Next post

Accoltellò il compagno, arrestata mentre cercava di fuggire a Londra

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.