L’Azienda pesarese era l’unica struttura delle Marche ad avere a disposizione il farmaco, prontamente inviato all’ospedale di Jesi

E’ stato morso da un ratto e si è subito recato in pronto soccorso. E’ accaduto sabato scorso all’ospedale di Jesi dove il paziente si è presentato per ricevere le cure necessarie ed evitare di contrarre la rabbia. E’ stata quindi contattata la farmacia dell’ Azienda Ospedaliera Marche Nord di Pesaro in quanto, dopo una ricerca tra gli ospedali regionali,  Marche Nord  è risultato l’unico polo in possesso dell’antidoto, di difficile  reperibilità  e  non  disponibile in Italia, importato dall’estero solo dopo aver  ottenuto una specifica  autorizzazione dall’ente regolatorio nazionale.

La farmacista di turno, una volta verificata la disponibilità, ha autorizzato il trasferimento del farmaco all’Ospedale di Jesi. Al paziente sono state quindi somministrate due fiale di immunoglobulina umana antirabbia, che per essere efficace dovrebbe essere utilizzato  entro 4-6 ore dal morso.

Non è la prima volta che la farmacia dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord, con specifiche competenze in campo antidotico, mobilita antidoti rari e difficilmente reperibili – considerati veri e propri  salvavita – ad altre strutture sanitarie: infatti sono state quattro le forniture antidotiche  effettuate nel corso dell’estate appena trascorsa a strutture sanitarie  regionali ed extra regionali .

Previous post

Vaccini, in regola con la "Lorenzin" l’86,7% dei bambini marchigiani tra 0 e 6 anni. A giorni partiranno gli inviti anche per la fascia d’età 7-16 anni

Next post

L'incendio delle Cesane visto da Urbino Capoluogo

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.