Fermignano, 22 novembre 2017 – Piazza Aperta annuncia la seconda edizione del Torneo di Scacchi che nel 2016 ha fatto il suo esordio, richiamando oltre 50 ragazzi under 14 da tutta la provincia.

La novità dell’edizione 2017 è l’apertura agli over 14, che sfideranno i ragazzi più esperti e giocheranno domenica 26 novembre dalle 15.30, nella Sala Monteverdi di Fermignano. I più giovani invece si affronteranno la mattina dalle 9:30. Il CONI Marche ha sostenuto anche quest’anno l’iniziativa fornendo i trofei.

Altra conferma, la collaborazione dell’istruttore FSI Fabio Acciaioli che fornirà il materiale di gara (scacchiere, timer e software) e la supervisione alla competizione. Acciaioli da diversi anni tiene corsi nelle scuole elementari e medie della nostra provincia ottenendo ottimi risultati (uno fra tutti, l’undicesimo posto delle medie di Urbania ai Campionati Giovanili Studenteschi di tre anni fa). Racconta Fabio: “Gli scacchi sono uno strumento potentissimo per migliorare la capacità di concentrazione e pianificazione dei bambini. Insegnano ad affrontare i problemi e a trovare la migliore soluzione possibile, pensando in astratto.”

Bonita Cleri, capogruppo di Piazza Aperta e consigliere all’opposizione, dichiara a proposito dell’iniziativa: “Con soddisfazione, a seguito del gradimento dimostrato dai ragazzi nella prima edizione, Piazza Aperta ripete l’iniziativa di cui si sono fatte carico alcune persone all’interno del gruppo. Con ciò si intende dare un contributo alla socializzazione dei ragazzi attraverso un gioco che si basa sulla riflessione e la tecnica.”

Un fine settimana all’insegna del gioco e del divertimento. Che vinca il migliore e che si divertano tutti!

Per iscriversi (gratuitamente): piazzaperta.fermignano@gmail.com

Previous post

Subito rimosse le scritte antisemite alla scuola Anna Frank di Pesaro

Next post

Ricci e la ‘Pesaro 2030’: «Così costruiamo il futuro»

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.