Sabato 13 e domenica 14 gennaio torna la rassegna Anche Questo È Teatro con uno spettacolo biografico dedicato a Django Reinhardt

La rassegna a cura degli Asini Bardasci inaugura il nuovo anno con un radiodramma dedicato a una delle figure più influenti della musica del ‘900: Django Reinhardt. Si tratta di “HOT JAZZ: un radiodramma su Django Reinhardt”, secondo spettacolo in rassegna prodotto dalla compagnia mondaviese, diretto da Paola Ricci e che vedrà sul palco Filippo Paolasini accompagnato da un gruppo di musicisti milanesi a sottolineare musicalmente le varie fasi dello spettacolo. Un viaggio nella storia personale del musicista sinti cha ha rivoluzionato il mondo della chitarra e della musica stessa. La vicenda di Django è tragicamente romantica. Inizia negli anni ’20 al confine con le banlieue parigine, dove come prodigio del banjo arriva ad ottenere grandissimi successi fino al tragico incidente che rischia seriamente di comprometterne la carriera. Ma proprio l’amore per la musica lo portò, pur di continuare a suonare, a passare alla chitarra e sviluppare un nuovo stile e genere musicale: il manouche, un connubio di due popoli e culture quanto più differenti tra loro, ovvero quella jazzistica americana e quella imprevedibile gitana. Il tutto sarà narrato in maniera alternata da un attore in scena cui si intramezzeranno le atmosfere tzigane eseguite dall’ensemble di chitarra, contrabbasso, violino e fisarmonica.

LE SALE DEL FOYER: Per questa occasione, come sempre a partire dalle 19 in poi, le eccellenze del nostro territorio saranno rappresentate nella ‘Stanza delle primizie’ dall’ ‘Ottica Meme’ di Calcinelli, che darà modo al pubblico di provare i propri occhiali caratteristici per essere realizzati in acetato di cellulosa, materiale di origine vegetale. Per quel che riguarda la mostra ‘A Ruota di Storie’ a cura di Piero Livi, per questo appuntamento il tema sarà quello dell’appena trascorsa Pasquella, il rito di questua di tradizione contadina che animava gli inverni del nostro territorio fino a qualche decennio fa. E infine, come per ogni altra data in programma, il pubblico potrà cenare a teatro prima dell’inizio dello spettacolo.

Quale miglior rimedio al freddo dello scaldarsi grazie all’Hot Jazz che vi offriamo al teatro Apollo? Vi aspettiamo numerosi, sabato 13 gennaio alle ore 21.30 e domenica 14 alle ore 17. Anche Questo È Teatro!

INFO E PRENOTAZIONI

339 4518693 / 333 8996348

FB: Teatro Apollo | Asini Bardasci

www.teatroapollo.it

Previous post

Celebrazioni Raffaellesche, Comitato regionale per il 5° centenario. Gambini: "Importante sinergia istituzionale"

Next post

Codacons Marche, sacchetto bio: ortofrutta sfusa il sacchetto non va pagato.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.