Ludi, cultura, eventi e grandi sfide presentato il programma ufficiale

di Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari

 

Una settimana ricchissima di appuntamenti che farà rivivere a fanesi e turisti la quotidianità dell’antica Fano Romana da diversi punti di vista

 

Fano, 29 giugno 2018 – Come disse il grande Giulio Cesare: “Il dado è tratto”. Presentato questa mattina il programma ufficiale di Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari, che di fatto da il via al countdown verso la manifestazione più attesa dell’estate, organizzata da Comune e Proloco di Fano, con la collaborazione di Colonia Iulia Fanestris, Simmachia Ellenon, comitato Genitori di Sant’Orso e il supporto della Regione Marche.

L’evento inaugurerà alle 21 di lunedì 9 luglio quando in zona Pincio, si potrà assistere al rito di accensione dei bracieri che di fatto darà il via a Fanum Fortunae. Alle 21.30 spazio alla cultura con la conferenza animata “Miglio dopo miglio… quattro passi lungo la via Flaminia” a cura del professore Luciano De Santictis e del gruppo storico Colonia Iulia Fanestris. Mercoledi 11 luglio già dalle 8 del mattino si potrà passeggiare tra le bancarelle del mercato cittadino, allestito per l’occasione a tema romano dai commercianti ambulanti.  Il Centro Studi Vitruviani, alle 21.15 nella sala San Michele, condurrà la Serata Vitruviana all’interno della quale si svolgerà una conversazione con il professore Oscar Mei di Uniurb e una lettura scenica del De Architectura a cura di Eutopia. Due giorni dedicati alla cultura, agli usi e ai costumi dell’epoca per farci conoscere meglio la Fano di 2000 anni fa.

Giovedì 12 luglio, in città si comincerà a respirare l’aria dell’antica Roma con l’apertura alle 18 degli accampamenti della zona del Pincio grazie ai gruppi Soudales Ocricolum e alla nostrana Simmachia Ellenon, che svolgeranno una serie di attività aperte al pubblico come il tiro con l’arco, lancio del giavellotto, la dimostrazione di agrimensura e varie didattiche con artigiani storici. Un’antica Domus romana e il Macellum prenderanno forma all’interno di palazzo San Michele e in via Martino da Fano, grazie al gruppo rievocativo Colonia Iulia Fanestris, che insieme alla Legio VIIII Augusta ai Gladiatori Ludus Picenus e ai Teuta Senones Pisaurenses creeranno anche una serie di spettacoli molto suggestivi. Sempre in zona Pincio, prenderà vita il Thermopolium, stand gastronomici con pietanze dell’epoca nel quale si potrà mangiare fino alla giornata di domenica.

Non solo giorno di allestimenti, il giovedì sarà anche il momento più atteso dai giovanissimi romani con “La Fano dei Cesarini”. Dalle 18 in piazza XX Settembre partirà la sfilata dei bambini delle 4 fazioni che, con tanto di bighette al seguito, attraverseranno il centro fino ad arrivare nella zona del Pincio. La giornata continuerà all’insegna della didattica, degli spettacoli e delle sfide tra le varie fazioni fino ad arrivare al momento clou alle 20.15 con la Corsa delle Bighette, che vedrà coinvolti genitori e figli. Alle 20 apertura degli stand gastronomici e alle 21 via alla “Cena con Apicio” che accompagnerà bambini e famiglie fino alle 22, momento delle premiazioni e di un suggestivo spettacolo di fuoco a cura dell’Accademia dello Spettacolo. Ricostruzioni, accampamenti e cucina, saranno aperti a tutto il pubblico che vorrà visitarli.

Il venerdì la romanità sarà ancora più palpabile con l’arrivo in città di altri accampamenti: La zona dei Giardini Amiani verrà conquistata dalla Legio I Italica e dalla Legio X, mentre i Giardini Leopardi saranno di proprietà della Centuria Picena, Legio XVI Flavia, Legio I Minervia e Legio Malasortis. Il villaggio Celta dei Teuta Torc Na Moire sorgerà invece nei pressi della Porta Romana. Con la città ormai conquistata, ci si sposterà nuovamente nella zona del Pincio con la giornata dedicata ai ragazzi e i Ludi Fortunae. Alle 18.30, l’arena del Pincio si trasformerà in un piccolo Colosseo e vedrà i giovani delle fazioni sfidarsi in antiche discipline sportive. Gli atleti competeranno nell’Harpastum, attività atletica simile all’attuale Rugby, nel Trigon, antenato dell’odierna pallavolo, nello Stadium, una sorta di corsa individuale nei 100 metri, nel “Lancio della Fortuna”, una specie di lancio del Peso, nel “Pugilatus” che vedrà protagonisti gli atleti dell’Audax Boxe Club Metauro e infine nel Ratto delle Sabine, una competizione che vedrà i partecipanti trasportare giovani fanciulle da un confine all’altro del percorso. Terminate le fatiche degli atleti ci sarà il tempo per rifocillarsi con l’apertura degli stand gastronomici, ed arrivare pronti al “Volto di Ottavia”, particolare caccia al tesoro che coinvolgerà tutta la città a partire dalle 21.30. Nello stesso momento, in zona Pincio, verrà celebrata la bellezza ai tempi dell’antica Roma con Miss Fanum Fortunae, a cura di Pink Eventi che decreterà la bella della manifestazione ed anche le 4 ragazze che sfileranno in testa alle fazioni nella grande parata storica della domenica. La serata sarà condita anche da due appuntamenti ludici: alle 20.30 via alla cena con delitto “Il Mistero di Vitruvio” all’osteria il Chiostro a cura di Zarri Comunicazione con direzione artistica di Giovanni Tomasetta, mentre alle 22 si balla alla Rocca Malatestiana con Una Notte da Gladiatori a cura di Love Generation.

Sabato il centro storico sarà completamente invaso dai Romani, dai greci e dai Celti. Passeggiando per le vie del centro ci si potrà imbattere in ronde, battaglie, riti civili, scorte e tanto altro. In zona Pincio e nei vari accampamenti dislocati per la città, si svolgeranno una serie di laboratori e di spettacoli didattici che ci faranno rivivere l’antica Fanum Fortunae. Alle 19 via agli scontri tra le fazioni con il Cinghiale, Delfino, Lupo e Volpe che dovranno portare in scena una serie di spettacoli artistici sul fronte dell’Arco d’Augusto. Questa disputa sommata alla Fano dei Cesarini e ai Ludi Fortunae dei ragazzi decreterà il primo vincitore dei giochi di Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari 2018.

Nello stesso momento, in tutta la città, zone mare comprese, calerà “La Notte degli Dei” in un’esplosione di eventi a tema romano presso i locali, le attività commerciali e gli stabilimenti balneari che in questi giorni stanno aderendo in massa affinché la città possa vivere l’evento più coinvolgente dell’estate. Banchetti e celebrazioni che si svolgeranno anche al Pincio con Bacchanalia, la festa delle fazioni in costume con cena, musica e tanto divertimento, aperta a chiunque voglia partecipare e festeggiare assieme ai 4 gruppi contendenti. Dopo i combattimenti dei gladiatori che si svolgeranno alle 21.30 sotto l’Arco d’Augusto, ci sarà uno dei momenti topici della manifestazione: l’abbinamento dell’auriga alle bighe per ciascuna fazione. Alle 23 la festa della zona Pincio verrà celebrata anche dallo spettacolo col fuoco “Tra rito e mito: i fuochi sacri” a cura della Colonia Iulia Fanestris.

La serata di festa farà da preludio a quella che sarà la giornata clou della manifestazione, la domenica della Pompa Magna. Dopo la classica apertura degli accampamenti, alle 19.45 avrà inizio la Cena dei Gladiatori, una serata esclusiva che darà la possibilità di seguire gli ultimi momenti della manifestazione, cenando nella terrazza panoramica del Bastione del Nuti. Alle 20 si darà il via ad una sfilata da record con tutti i gruppi storici che partiranno da via delle Rimembranze e tutti i componenti delle fazioni che partiranno da via Cavour. I 2 gruppi si uniranno su corso Matteotti, creando un corteo che si preannuncia molto partecipato e che marcerà sul centro città fino ad arrivare al Pincio. Al termine della sfilata, intorno alle 21.30 via al momento più atteso: la Corsa delle Bighe dove le aurighe delle 4 fazioni si sfideranno per contendersi il titolo di Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari 2018. Per tutta la durata dell’evento, gli esercenti del centro storico allestiranno i propri negozi a tema romano rendendo ancor più suggestivo il percorso. La quasi totalità dei negozianti ha inoltre partecipato con una quota per l’abbellimento delle vie principali del centro città con drappi di raso e raffigurazioni. Per consultare il programma completo dell’evento è possibile visitare il sito www.fanumfortunae.eu

Previous post

Viperetta superstar. Tripudio in città per la partnership VIS-Samp

Next post

Romani e Celti conquistano Sant’Angelo in Vado: “Domus Romana – Storia d’Amore tra Mito e Realtà”

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.