Per la seconda volta in pochi giorni i Carabinieri della Compagnia di Pesaro hanno dato dimostrazione di grande professionalità ed umanità. Nelle prime ore di oggi, un equipaggio della Sezione Radiomobile della Compagnia è intervenuto nel quartiere Vismara perché un ventenne del luogo, mentre era con il suo gruppo di amici, è stato improvvisamente preso da un forte stato di alterazione psicofisica dicendo di “volerla fare finita gettandosi sotto il treno”. Sono stati i suoi amici, che non riuscendo prima a convincerlo a calmarsi e poi a bloccarlo, a chiamare il numero di pronto intervento “112”. In pochi attimi è arrivata sul posto la “gazzella” dei Carabinieri. I militari non hanno perso tempo: il ventenne è in piena “crisi”, i suoi amici continuano a parlargli e cercano di afferrarlo, ma lui si divincola e sfugge ogni volta e la linea ferroviaria è lì vicino.
Gli operanti subito mettono a frutto il loro addestramento e la loro esperienza, ma soprattutto si avvalgono di quella capacità di interagire con le persone che caratterizza da sempre l’operato del Carabiniere. Lo rincorrono e riescono ad afferrarlo proprio mentre vuole buttarsi in un fosso con abbastanza acqua per rimanerci intrappolato. Il giovane non vuole comunque desistere, così lo trattengono, anche per evitare gesti di autolesionismo, ma cominciano anche a parlargli fino a quando non lo convincono a rinunciare al proprio intento suicida. Nel frattempo l’operatore della Centrale Operativa ha avvertito i compartimenti ferroviari competenti per la tratta pesarese affinchè i treni procedessero con le dovute cautele fino a cessata esigenza ed ha inviato sul posto i sanitari del “118”; dopo i primi accertamenti, hanno deciso di dare inizio alle procedure di accertamento sanitario obbligatorio alle quali ha collaborato il personale del Comando di Polizia Locale di Pesaro. Il giovane è stato quindi affidato alle cure dei medici dell’ospedale della città.

Previous post

Fabrizio Marcucci Pinoli rieletto presidente Confturismo Urbino ma la situazione è preoccupante per paura del Coronavirus

Next post

Altri due campioni positivi, salgono i casi di Coronavirus nelle Marche

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.