In occasione delle celebrazioni del V Centenario della morte del grande artista urbinate Raffaello Sanzio – su iniziativa del Comune di Urbino e dell’AMAT con Regione Marche e MiBACT – giovedì 30 luglio in Piazza Rinascimento David Riondino e Dario Vergassola propongono Raffaello, La Fornarina, Il Cinquecento e altre storie nell’ambito di Raffaello, che Spettacolo!, progetti di spettacolo dal vivo per le Celebrazioni.

Raffaello, con la sua nota vicenda sentimentale con la modella Margherita Luti, altresì detta la Fornarina, di cui ci lascia ritratti indimenticabili anche in figure di madonne e sante, sarà il filo conduttore di un viaggio tra letteratura, poesia, musica e arte del primo cinquecento, condotto da David Riondino ad uso di un dispettoso e recalcitrante Dario Vergassola, costretto dalle leggi di mercato a fare i conti con il Cinquecento e Raffaello Sanzio.

“Raffaello Sanzio ritrae Leonardo nella Scuola di Atene in veste di Platone. Consapevole erede delle glorie del maestro, raccoglie l’eredità della figura complessa e onnicomprensiva dell’artista: non solo pittore e architetto, ma ormai punto di riferimento per lo stile dell’epoca, in qualche maniera modello e simbolo di uno stile di vita. Quale era questo stile di vita, nelle corti, nelle città e campagne italiane, nei primi anni del 1500? È questo quel che vorremmo indagare. E proviamo a farlo – affermano David Riondino e Dario Vergassola -, tenendo come riferimento la figura di Raffaello, ma avvalendoci di altre figure: Pietro Aretino, che ci illumina sulla idea di Eros che circolava tra le corti, le città e le campagne. E Baldassar Castiglione, che ci dice qualcosa ancora della figura del cortigiano”.

Vendita biglietti – posto unico numerato 15 euro – on line su www.vivaticket.com, biglietteria Teatro Sanzio 0722 2281, il giorno precedente lo spettacolo con orario 11-13 e 16-20, il giorno stesso 11-13 e dalle 16 a inizio spettacolo previsto alle ore 21. Info AMAT 071 2072439, www.amatmarche.net, www. Vieniaurbino.it.

Lo spettacolo rispetta tutte le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid previste dalla normativa vigente.

Previous post

Parte ‘Cinema in Rocca’ «La cultura per rinascere» 

Next post

Inaugurata la nuova sede della biblioteca di Borgo Santa Maria, Ricci: «Ripartiamo nel segno della cultura»

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.