Giovedì 8 ottobre, alle 15, nel parco di piazzale Roma in Urbino, nel pressi del monumento a Raffaello Sanzio, si terrà la cerimonia di consegna alla famiglia del magistrato Paolo Cigliola del titolo di “Cittadino Emerito post  mortem”, conferito dal Consiglio Comunale di Urbino. Al giudice sarà poi intitolato una via.  La volontà DI tributare un riconoscimento al giudice scomparso nel 2018, all’età di 52 anni, è nata dalla Giunta comunale ed è stata condivisa con il Presidente del Tribunale, il Procuratore, l’Ordine degli Avvocati e la famiglia del magistrato.  Unanime l’accoglienza positiva, nel 2019, anche da parte del Consiglio comunale, che ne ha deliberato il conferimento del  titolo di “Cittadino Emerito post mortem”.
La cerimonia si sarebbe dovuta svolgere lo scorso 15 aprile, nel giorno del secondo anniversario dalla morte del magistrato. Poi le vicende legate alla pandemia da Coronavirus hanno obbligato a rinviare il tutto. “Ora è stato scelto uno svolgimento molto sobrio, all’aperto, proprio in osservanza delle norme di prevenzione per il contenimento della pandemia”, spiegano dal palazzo di via Puccinotti.
Paolo Cigliola aveva lavorato come giudice a Urbino per circa venti anni. Tutti ne ricordano il grande equilibrio, la competenza, l’impegno  professionale e la profonda umanità.  Cigliola ebbe un ruolo fondamentale nella salvaguardia del Tribunale di Urbino nel periodo in cui la riforma nazionale che toccava una vasta rete di tribunali italiani e stava minacciando la permanenza e l’autonomia del Palazzo di Giustizia urbinate. Nel gennaio del 2013 il magistrato depositò un’ordinanza con cui sollevava la questione di legittimità costituzionale, che la Consulta, il 4 luglio dello stesso anno, accolse, come unico caso a livello nazionale. Interverranno alla cerimonia il sindaco di Urbino Maurizio Gambini, il Presidente del Tribunale. Subito dopo gli interventi in ricordo del giudice, nelle adiacenze del parco  sarà scoperta la targa con l’intitolazione  “Via Paolo Cigliola / Magistrato – Cittadino Emerito”.

Previous post

Fermignano, 24enne aveva oltre 700 grammi di marijuana in casa

Next post

Acqualagna, la Fiera del tartufo bianco pregiato rinviata al 2021

Francesco Pierucci

Francesco Pierucci

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.