La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro non si ferma e conquista la terza gioia consecutiva: alla Vitrifrigo Arena nel posticipo della 7^ giornata di Serie A conquista due punti importantissimi superando per 85-78 la Openjobmetis Varese e si porta al sesto posto in classifica.

Coach Jasmin Repesa – privo di Tyler Cain, completamente asintomatico al Covid-19 – si affida a Robinson, Massenat, Filipovity, Zanotti e Delfino. Coach Bulleri manda in starting five Ruzzier, Strautins, Andersson, Jakovics e Scola. I primi punti del match sono di Ruzzier e Delfino. Al 4′ il tabellone è sul 4-11. La panchina della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro chiama timeout a 4’45” dalla prima sirena. Entra in campo Drell per Zanotti mentre il 2/2 di Strautins vale il +9 ospite. Robinson piazza dall’arco due bombe di fila per il -3. Justin è inarrestabile e realizza il -2, poi dall’altra parte è Jakovics a firmare il 12-17. Capitan Carlos Delfino è bravo a subire fallo e a fare 2/2 dalla lunetta (14-17). Il primo quarto si chiude sul 16-21.

I secondi dieci minuti si aprono con il canestro di Filloy per il -3 biancorosso. Strautins realizza dai 6.75 (18-24), la spettacolare schiacciata di Filipovity vale il 20-24. La Openjobmetis realizza un break di 0-5 che porta i lombardi sul 20-29. Coach Repesa chiama timeout a 7’02” dall’intervallo, Varese allunga con le triple di Ruzzier e Strautins (22-35). La bomba di Massenat riduce parzialmente il gap (25-35). Coach Bulleri chiama un minuto di sospensione a 3’19” dalla seconda sirena. La panchina ospite interrompe nuovamente il gioco dopo un parziale di 4-0 della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro (29-35). Robinson è in serata dalla lunga distanza e riporta i biancorossi a -5 (32-37). Il primo tempo si chiude sul 34-39.

Al rientro sul parquet è ancora Justin a realizzare cinque punti consecutivi tra cui anche la tripla che vale il 39-39. A 8’47” dalla terza sirena la Openjobmetis chiama timeout: il match sale di intensità con le bombe di Andersson e Robinson. Delfino è protagonista di una bellissima azione personale che conclude con una schiacciata per il 49-45, poi è Zanotti a piazzare il canestro da tre che porta la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sul 52-47. Delfino firma la bomba del 55-51, Varese sorpassa con un break di 0-5 siglato da De Nicolao e Jakovics. A 1’42” dalla terza sirena il tabellone è sul 55-56, Drell e Filipovity firmano il controsorpasso pesarese: il terzo quarto termina sul 61-57 in favore della squadra di Coach Repesa.

Gli ultimi dieci minuti si aprono con la tripla di Filloy per il 64-57. Tambone dall’angolo finalizza un’ottima azione collettiva e mette a segno la bomba del 67-59 a 7’58” dalla conclusione. L’ex del match è incontenibile e continua a segnare dall’arco (70-59) a 6’32” dal termine. De Nicolao riporta a -7 la Openjobmetis, poi è Scola dalla lunga distanza a realizzare il -4. Delfino è sempre più protagonista e chiude al meglio un gioco da tre punti. Varese non ci sta e con Douglas dall’arco torna a -4. Tambone firma il parziale che porta a +10 i padroni di casa, Jakovics realizza da tre per il -7 lombardo a poco più di un minuto dalla fine. Filloy commette il suo quinto fallo e manda in lunetta il numero 7 della Openjobmetis che fa 2/2. A 12 secondi dal termine Delfino è infallibile ai liberi. Il match si chiude sull’85-78 con la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro che porta a casa la terza vittoria consecutiva. Il miglior realizzatore di serata è Justin Robinson, autore di 22 punti e 26 di valutazione. Tra i biancorossi sono ben quattro i giocatori in doppia cifra (Delfino 18, Tambone 13, Massenat 11).

Nel prossimo turno i biancorossi saranno impegnati nel match dell’8^ giornata che li vedrà sfidare la Virtus Segafredo Bologna sul parquet della Segafredo Arena: palla a due alle 20:00 di sabato 14 novembre.

Coach Jasmin Repesa la vittoria conquistata contro i lombardi: “Ieri pomeriggio e stamattina ci siamo allenati e abbiamo dovuto adattarci alla pesante assenza di Tyler Cain per cercare di trovare delle alternative. I ragazzi hanno rispettato il piano partita e hanno difeso molto bene anche su Scola. Abbiamo vinto con pieno merito, tutti hanno dimostrato di avere dentro la ‘tigna’ pesarese. Dobbiamo avere una mentalità competitiva e andare avanti a prescindere dall’avversario. Abbiamo giocato senza Tyler, Filipovity ha conquistato ben 17 rimbalzi e ha marcato molto bene Scola. Nell’ultimo quarto è emerso Tambone, ognuno ha dato il proprio contributo alla vittoria mentre Delfino non ha bisogno di presentazioni, ha una mentalità vincente e in campo dà sempre tutto per la squadra”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – OPENJOBMETIS VARESE 85-78 (16-21; 34-39; 61-57)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Drell 2, Massenat 11, Filloy 5, Robinson 22, Tambone 13, Basso ne, Serpilli, Filipovity 9, Zanotti 5, Delfino 18 Coach: Repesa

OPENJOBMETIS VARESE: Morse 2, Scola 22, De Nicolao 7, Jakovics 12, Ruzzier 7, Andersson 7, Strautins 12, De Vico ne, Douglas 9, Virginio ne Coach: Bulleri

Arbitri: Paternicò, Pepponi, Dori

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Pesaro, 08/11/2020

Ph. Luca Toni

Previous post

BANDA ULTRA LARGA – IL VICEPRESIDENTE CARLONI ANNUNCIA: “IN 19 COMUNI LAVORI TERMINATI E IMPIANTI DI RETE IN FIBRA OTTICA COLLAUDATI”

Next post

Ricci: «Le categorie in difficoltà vanno ascoltate, la nostra porta è sempre aperta»

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.