E’ stato assegnato lunedì 30 novembre, in diretta streaming, il “Riconoscimento Umberto Veronesi al Laudato Medico” agli specialisti di quattro discipline più segnalati dalle pazienti con tumore al seno per gentilezza e umanità. Oltre 5mila segnalazioni, tra i quattro medici premiati c’è la dottoressa Stefania Guarino, oncologa della Breast Unit dell’Ospedale di Urbino, Area Vasta 1.

Un momento della cerimonia dell’assegnato del riconoscimento “Laudato Medico”

L’iniziativa è stata istituita dall’Associazione Europa Donne Italia, per preservare l’eredità umana del Professor Umberto Veronesi e per mantenere viva la sua visione del ruolo del medico vicino alle pazienti. I medici premiati sono coloro che operano nell’ambito del tumore della mammella e che si sono distinti per disponibilità, ascolto, comunicazione, empatia e sostegno. L’Area Vasta 1 in finale era rappresentata da tre medici, la dottoressa Paola Manna, il dottor Cesare Magalotti e la dottoressa Stefania Guarino. Il Direttore AV1, Dr. Romeo Magnoni ha dichiarato: “Nel congratularmi con la dottoressa Stefania Guarino esprimo grande soddisfazione per i risultati raggiunti da tutta la Breast Unit dell’AV1 e rilevo come la qualità umana sia un elemento essenziale in coloro che si mettono al servizio di chi, a causa della malattia, vive momenti di trepidazione e fragilità”. I quattro laudati medici del 2020 in Italia sono Daniele La Forgia dell’IRCCS Istituto Tumore “Giovanni Paolo II” di Bari (radiologia); Valentina Territo del Presidio ospedaliero Vittorio Emanuele di Gela (chirurgia); Stefania Guarino, ASUR Marche Area Vasta 1 Presidio Ospedaliero di Urbino (oncologia); Alessandra Huscher, Fondazione Poliambulanza di Brescia (radioterapia).
In questa quarta edizione sono state raccolte 5.013 segnalazioni da parte delle pazienti, con un incremento del 4% rispetto allo scorso anno. Ciò conferma quanto l’iniziativa riscuota consenso e apprezzamento, per un bisogno, a volte non ancora soddisfatto.

 

 

Previous post

Biodigestore, Matteo Ricci: avanti con l’impianto a Talacchio.

Next post

Ztl aperta in Urbino, dalle 7 alle 22 fino al 10 gennaio 2021

Francesco Pierucci

Francesco Pierucci

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.