La Compagnia della Guardia di Finanza di Fano, su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari di Pesaro, ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo per equivalente,  per un importo di circa € 500.000, del denaro presente nei conti correnti bancari, nonché di  altri beni nella disponibilità del condannato, resosi responsabile di una consistente evasione fiscale, che proprio la G. di F. fanese aveva scoperto, nel corso di una verifica fiscale, svolta nei confronti dell’imprenditore.

Sottoposti a sequestro disponibilità liquide presenti su c/c bancari, due terreni, due automobili e tre motocicli; sono in corso ulteriori accertamenti al fine di individuare ulteriori beni e disponibilità riconducibili all’evasore, per il raggiungimento della capienza prevista.

Il soggetto, titolare di una ditta operante come agente e rappresentante di prodotti non alimentari, infatti, si rendeva responsabile del delitto di omessa ed infedele dichiarazione, per gli anni d’imposta 2016 e 2017, nonché di distruzione ed occultamento delle scritture contabili, a mezzo del quale aveva tentato di impedire la corretta ricostruzione dei redditi conseguiti. La minuziosa attività ispettiva svolta dalle Fiamme Gialle, consentiva di ricostruire i reali guadagni occultati al fisco, consentendo il recupero a tassazione del profitto realizzato.

Oltre le sanzioni amministrative che ne conseguivano, l’imprenditore veniva deferito alla  Procura della Repubblica di Pesaro, che istruiva il pertinente procedimento penale per i reati tributari rilevati ed assumeva la direzione delle indagini.

L’esito del giudizio che ne è conseguito da parte del Giudice per le Indagini Preliminari di Pesaro, che accoglieva la tesi della Procura, portava all’emissione del decreto di sequestro preventivo per equivalente di denaro e beni, fino alla concorrenza dell’importo dell’evasione fiscale, realizzata con la illecita condotta.

Proprio nel momento in cui la crisi sanitaria ha indebolito ulteriormente il sistema economico, accentuando fenomeni di illegalità economico-finanziaria che minano il sistema sano e produttivo anche di questa provincia, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Pesaro si pone come baluardo a difesa delle imprese e dei contribuenti onesti al fine di tutelarli da quell’illecito vantaggio competitivo ottenuto da aziende concorrenti che frodano il fisco e quindi ogni contribuente onesto.

Questo modello di “etica imprenditoriale” va preservato, custodito e sostenuto ed è alla sua tutela che è finalizzata, e lo sarà sempre più in futuro, l’azione che la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Pesaro sviluppa contro i fenomeni di illegalità fiscale più diffusi e insidiosi.

Previous post

Recupero del San Benedetto, Biancani: "La Regione ribadisce che dovrà essere il Comune ad avviare la rigenerazione urbana, iniziando dallo stabile affacciato su Corso XI Settembre"

Next post

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE, LE FARMACIE COMUNALI DI PESARO E GABICCE MARE IN CAMPO PER AIUTARE GLI OVER 80 A EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.