YOU ARE HERE:Home » Cultura » Un Master per docenti: inglese e didattica per bambini, E-learning per la scuola primaria C’è tempo fino al 26 febbraio per iscriversi

E’ stato prorogata al 26 febbraio l’iscrizione al Master di primo livello “Inglese e didattica CLIL per bambini (ICLILBA) E-Learning per la scuola primaria” dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Il Master, organizzato dalla Scuola di Lingue e Letterature straniere in collaborazione con la Scuola di Scienze della Formazione Primaria, è un corso online rivolto ad insegnanti ed educatori che operano o opereranno nell’ambito della Scuola dell’Infanzia e Primaria e che intendono iniziare o riprendere lo studio della lingua inglese approfondendo, nel contempo, le proprie conoscenze in ambito didattico-metodologico relativamente all’insegnamento di una lingua straniera in età precoce.

“Quest’anno ci sono due interessanti novità – spiega la professoressa Flora Sisti, direttore del corso – la prima è l’introduzione del MOOC “Insegno l’inglese con format e teatro”, un corso gratuito per insegnanti di Inglese della Scuola dell’Infanzia e Primaria con attestato di partecipazione. Nel Mooc presentiamo alcuni principi di base della linguistica educativa dell’età evolutiva e parliamo di due approcci ampiamente sperimentati: Il FORMAT narrativo e le tecniche di drammatizzazione e rappresentazione teatrale. I materiali preparati per il MOOC consentono di conoscere queste importanti tematiche che sono ulteriormente approfondite nel nostro master. La seconda novità è nell’ambito del nostro master, attivo ormai già da diversi anni, con l’introduzione del focus sull’E-learning per la scuola primaria. Abbiamo ritenuto importante porre l’attenzione su una forma di didattica a cui i docenti hanno dovuto improvvisamente adattarsi, trovandosi spesso spiazzati a causa delle lacune di conoscenze e competenze nell’ambito dell’E-learning.”

L’offerta formativa, grazie alla sua modalità di erogazione per mezzo della piattaforma di e-learning  consentirà ai futuri insegnanti di sperimentare quelle stesse  risorse e attività che potranno essere reimpiegate con la classe per eventuali sezioni di  teledidattica.

L’accresciuta padronanza dei mezzi informatici contribuirà inoltre ad aumentare l’autonomia dei docenti nel provvedere alla propria formazione continua una volta concluso il corso.

Le informazioni sul master e sulla procedura di iscrizioni si trovano al link: www.uniurb.it/corsi/1755570

Contatti:

flora.sisti@uniurb.it

sandra.abderhalden@uniurb.it