Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli comunica che nella seduta di Giunta Comunale che si è tenuta martedì, 9 febbraio 2021, è stato approvato lo schema di “Modello di accordo di Cooperazione tra l’Università degli Studi di Urbino Carolo Bo e il Comune di Vallefoglia”.

Con tale accordo, sottolinea il Sindaco, le Parti si rendono disponibili a realizzare progetti di ricerca comuni che comportano la mobilità di ricercatori, docenti e personale dell’Ente, lo scambio di materiale scientifico, l’espletamento di giornate di studio, conferenze, seminari e la partecipazione in comune ai programmi promossi dalla Commissione Europea e il coordinamento di proposte volte all’acquisizione di risorse finanziarie per la realizzazione di strutture e per il supporto di progetti di ricerca e formazione.

Nell’incontro che ho avuto i giorni scorsi con il Magnifico Rettore dell’Università Prof. Giorgio Calcagnini, prosegue il Sindaco, era emerso infatti la necessità della stipula di un tale accordo che  è propedeutico al fine di realizzare quel rapporto di collaborazione con le diverse Facoltà dell’Ateneo urbinate nel campo, ad esempio, del controllo dell’inquinamento atmosferico e delle acque, del controllo degli alimenti per i riflessi che hanno sulla salute delle persone, degli aspetti amministrativi e di guida agli imprenditori del settore agricolo e, non da ultimo, anche per il rilascio di un parere tecnico-scientifico sull’impatto ambientale e atmosferico che potrebbe avere la eventuale costruzione sul nostro territorio comunale di un biodigestore anaerobico e di compostaggio di cui si sta parlando in questi giorni.

E’ questo un accordo molto importante, conclude il Sindaco, in quanto contribuisce a stringere un legame più forte tra l’Università ed il territorio ed è l’inizio di un percorso e di una collaborazione che apporterà sicuramente notevoli benefici e sviluppo anche al Comune e a tutta la vallata del Foglia.

Previous post

Cittadini di domani: “I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L’ACCESSIBILITA’”

Next post

Casa e Arredo verso il futuro: l'Osservatorio sulla specializzazione intelligente si riunisce a Pesaro

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.