DI CHE COSA SI TRATTA:

“Piantiamola” è il progetto promosso dalla Bcc del Metauro in collaborazione con il Circolo Legambiente “Le Cesane” di Urbino, che prevede di piantare un nuovo albero per ogni  socio che entra a far parte della compagine sociale della banca.

Insieme ai nostri soci vogliamo promuovere lo sviluppo sostenibile e contribuire alla tutela dell’ambiente con azioni concrete che abbiano impatto positivo sul futuro delle prossime generazioni.

DOVE:

L’area ottenuta in concessione si estende per 6.600 metri all’interno della Foresta Demaniale delle Cesane.

QUANDO:

Sabato 27 Febbraio 2021 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ,  i soci entrati nel 2020, insieme  ai volontari del Circolo Legambiente di Urbino pianteranno 93 alberi in loc. “Casino della Cesana”, all’interno della Foresta Demaniale delle Cesane.

TIPOLOGIA DI PIANTE:

Specie arboree autoctone: quercia farnia“quercus robur”, acero montano “acer pseudoplatanus”, carpino nero “ostrya carpinifolia”, bagolaro “celtis australis”, ciliegio selvatico “prunus avium”, frassino” fraxinus excelsior”.

FINALITA’:

Piantare un albero significa fare un gesto oggi per raccogliere i frutti domani. La riforestazione, insieme ad altri interventi necessari (moderare i consumi, utilizzare energie rinnovabili, mangiare meno carne, razionalizzare i trasporti), è il nostro miglior alleato nella lotta al riscaldamento globale.
Gli alberi, gli arbusti e le siepi vanno considerati come veri e propri beni materiali dal valore economico quantificabile, poiché capaci di ridurre inquinamento e rumore, producendo ossigeno e portando un significativo miglioramento visivo ed estetico.

SOSTIENI IL PROGETTO:

Diventando socio della Bcc del Metauro ci aiuterai a tutelare il paesaggio e migliorare l’ambiente in cui viviamo! Vieni nelle nostre filiali e diventa Socio della Bcc del Metauro.

(coordinate google maps 43.71398756654497, 12.732151066146999)

 

La Bcc del Metauro pianterà un albero per ogni nuovo socio – BCC Metauro

Previous post

Covid-19, il gruppo assembleare del Partito Democratico chiede la convocazione di un consiglio regionale straordinario aperto sulla sanità: “Costruiamo insieme le azioni più efficaci per uscire da questo incubo”

Next post

Csi, Giacomo Mattioli eletto alla presidenza del Csi Marche

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.