Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che si è tenuto ieri pomeriggio, venerdì 14 maggio 2021, alle ore 15.00, in videoconferenza su Microsoft Teams, un incontro per illustrare l’ipotesi progettuale presentata dall’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino sulla realizzazione di un nuovo Polo Tecnologico a Morciola, nella zona della “Cantina Sociale dei Colli Pesaresi” oggi “Pisaurum”, proposto dal Comune di Vallefoglia.

All’incontro hanno partecipato il Rettore dell’Università degli Studi di Urbino, il Consigliere Regionale Luca Serfilippi delegato dal Vice presidente della Regione Marche Dott. Mirco Carloni, il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, il Presidente del Consorzio di Bonifica delle Marche, il Presidente di Riviera Banca Credito Cooperativo, il Presidente di BCC Banca di Pesaro e il Presidente delle Cantine Pisaurum.

Dopo una breve introduzione da parte del Sindaco e del Rettore, il Prof. Fabio Musso dell’Università degli Studi di Urbino ha illustrato la proposta di recupero dell’ex Cantina Sociale dei Colli Pesaresi di Morciola con le varie ipotesi che vanno dal servizio alle imprese volto alla formazione degli imprenditori, alla ricerca di tecniche innovative nel settore agro-alimentare, al monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e delle acque, al controllo degli alimenti per i riflessi sulla salute delle persone, all’istituzione di una mostra mercato permanente di prodotti di qualità e artigianato locale e di un mercato ortofrutticolo e agli aspetti amministrativi e di guida per gli imprenditori interessati.

Durante la videoconferenza si è anche ribadita l’opportunità di istituire presso il nuovo Polo anche una nuova scuola di alta formazione professionale atta a preparare i giovani imprenditori e i futuri manager per rendere il nostro sistema produttivo più competitivo a livello internazionale e supportare anche le aziende nei ricambi generazionali.

Tutti gli intervenuti si sono espressi positivamente all’iniziativa proposta e il Sindaco, a conclusione dell’incontro, ha ringraziato innanzitutto l’Università per aver redatto il progetto e tutti i partecipanti per aver contribuito in maniera determinante con i loro interventi a favorire l’avvio di questo importante opera che favorirà lo sviluppo agricolo e industriale non solo della Vallata del Foglia, ma anche della Provincia e di tutta la Regione.

Previous post

Smart working, Ricci: «È ora di tornare a lavorare in presenza, ora dobbiamo correre» 

Next post

Prelievo organi e tessuti ospedale di urbino

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.