Si tratta di un corso di formazione per professionisti della salute e dell’esercizio basato sulle evidenze scientifiche relative agli effetti onco-preventivi e onco-protettivi dell’esercizio fisico in termini di benefici fisici, psicologici e sociali. In particolare, l’esercizio contribuisce a migliorare la funzionalità fisica e la qualità della vita, riducendo l’affaticamento cronico spesso correlato con queste patologie.

“Una sana alimentazione associata a uno stile di vita attivo è uno strumento fondamentale nella prevenzione, gestione e trattamento di molte malattie oncologiche” dichiara la professoressa Elena Barbieri, Direttore del corso con il quale “si intende favorire l’integrazione degli interventi di tipo motorio, nutrizionale e motivazionale come coadiuvanti nelle terapie oncologiche”.

Gli esperti potranno inserirsi in strutture pubbliche integrate (azienda sanitaria locale, case di riposo, strutture riabilitative, centri diurni etc.) o private (centri fitness, centri riabilitativi, case di riposo, la rete Palestre della Salute, etc.), contribuendo a progetti di intervento integrato e di promozione della salute.

 

Il corso per 30 posti disponibili si terrà dal 1 al 4 luglio 2021 nello ‘Spazio Metauro’, in Via Taramone, Borgo Pace (PU).

 

Sono previste attività seminariali (Didattica frontale/integrata e/o a distanza) e attività teorico-pratiche con una particolare attenzione ai temi seguenti:

Percorso diagnostico terapeutico e fattori di rischio tumorali modificabili.

Setting clinico-funzionale: livello di fitness. Antropometria, composizione corporea e stato nutrizionale.

Raccomandazioni nutrizionali per la prevenzione dei tumori.

Prescrizione dell’esercizio come prevenzione di patologie degenerative e protocolli di esercizio per la prevenzione primaria e secondaria del carcinoma mammario.

Aspetti motivazionali e evidenze traslazionali dell’esercizio fisico in oncologia.

 

Informazioni e contatti sul sito di Uniurb:

 

https://www.uniurb.it/corsi/1755959

 

32movisLoc

 

 

 

 

 

 

Previous post

Urbino Capoluogo: preoccupati per la possibile esclusione della Fano-Grosseto dal Recovery Plan

Next post

"Misericordia" di Emma Dante, al Pergolesi di Jesi, in omaggio a Valeria Moriconi è sold out

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.