Guida sicura, mototurismo e promozione del territorio i temi al centro delle attività dell’associazione.

Biancani “Il mototurismo è una grande occasione di sviluppo per le Marche. Spero che presto si arrivi al riconoscimento regionale della figura della guida mototuristica”. 

È stata inaugurata oggi, sabato 10 luglio, la sede pesarese dell’ASD Motoducali, in via degli abeti 172, presso il concessionario CMT Motor.
L’associazione Motoducali è nata a Urbino ma le sue attività sono diffuse nel resto della provincia e anche in Umbria. L’associazione non si limita alle semplici attività di motoclub, come hanno illustrato il presidente Lorenzo Ricci e il vicepresidente Giuseppe Biagetti: “ci occupiamo di mototurismo, organizzando tour per i nostri soci ma anche per altri motoclub in visita nella nostra provincia, collaboriamo ad iniziative simili anche in Umbria, ma soprattutto poniamo una grande attenzione alla tema della sicurezza. Da anni abbiamo creato l’Academy Motoducali che offre corsi gratuiti di guida sicura in strada e siamo ente formatore riconosciuto dall’ASI per motoguide e istruttori di guida.”
Ricci ha anche spiegato la scelta di aprire una sede dell’associazione a Pesaro “ il nostro obiettivo è ampliare le nostre attività su Pesaro, perchè è una città legata alla moto e perché qui intorno ci sono luoghi bellissimi in cui fare uscite in moto, a cominciare dal San Bartolo e dalla panoramica che ci invidiano tutti”.

A rendere possibile l’apertura, Simone Cenerelli, proprietario del concessionario CMT Motor che ha messo a disposizione dell’associazione uno spazio nel suo salone. “Condivido la filosofia e la passione dei ragazzi di Motoducali e per questo sono stato felice di aiutarli a far crescere in città l’offerta di attività ed eventi per gli appassionati di moto”.

All’inaugurazione hanno preso parte anche il Vicepresidente del Consiglio Regionale Andrea Biancani e l’Assessore al Benessere del Comune di Pesaro Mila Della Dora.
Biancani ha ricordato l’impegno profuso per favorire lo sviluppo del mondo della mototurismo nel nostro territorio: “le Marche sono Terra di Piloti e Motori e in particolare la nostra provincia. Lo abbiamo riconosciuto da qualche anno con una legge apposita a cui ho lavorato, e stiamo costruendo sempre più itinerari e servizi rivolti ai motociclisti del territorio e soprattutto ai turisti su due ruote. Il mototurismo è una grande occasione di sviluppo per queste zone e voglio ringraziare associazioni come Motoducali che organizzano eventi e attirano qui persone da tutta Italia facendogli scoprire il nostro bellissimo territorio. Spero che presto si arrivi al riconoscimento regionale della figura della guida mototuristica e che sia ancora più riconosciuto il valore di realtà come questa.”

L’Assessore Della Dora ha aggiunto “anche come Comune cerchiano di sostenere il più possibile le realtà sportive e motoristiche. Pesaro è una città da sempre legata alla storia e alla passione per le moto, per questo sono felice che oggi si aggiunga una nuova realtà associativa a quelle attive in città, aiutandoci ad ampliare l’offerta sportiva e mototuristica pesarese”.

La sede di Motoducali funzionerà non solo come punto informazioni sulle attività dell’associazione rivolte ai motociclisti interessati ma ospiterà anche il fan club ufficiale del pilota diciassettenne Filippo Palazzi. Un giovane entrato in una pista per la prima volta a 4 anni e che ora sta gareggiando nel Mondiale Supersport 300. “Un ragazzo bravo, con tanta passione e voglia di fare, che è da anni nella nostra associazione. Ora che ha cominciato questa esperienza nel mondiale vogliamo mostrargli tutto il nostro sostegno, perchè è un talento del nostro territorio e perchè tra motociclisti ci si aiuta” ha commentato Ricci.

Al termine dell’inaugurazione il vicepresidente dell’associazione Biagetti ha ricordato la recente nascita, grazie a Michela Renga, del gruppo “Saette”, una sezione dell’associazione dedicata alla donne per pensare ad iniziative mirate alle motociliste, e ha ribadito l’impegno dell’associazione, che da sempre devolve i suoi ricavi in beneficenza, a organizzare un evento a Pesaro per sostenere il volontariato locale.

 

Previous post

Tenta truffa al Fanocenter con documenti falsi, arrestato dai Carabinieri

Next post

#Iomivaccino, i sindaci del territorio alla Casa della Salute

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.