Un mosaico di quasi 60 metri, 51 artisti da tutto il mondo per ‘Frammenti per la Pace’, Italia, Germania, Francia, Grecia, Giordania, Algeria, Tunisi, Paesi Bassi, l’iniziativa culturale e artistica in programma per il  21 Settembre a Marotta, Giornata internazionale della Pace.
Ogni anno l’associazione culturale Chiaro Scuro, che dal 2015 sta realizzando sul lungomare e non solo meravigliosi mosaici, per il progetto di riqualificazione urbana ‘Mosaichiamo la città’, sceglie un grande tema sociale che ispira opere e fa riflettere. Per il 2021 è stato scelto la pace. ‘Frammenti per la Pace’ nasce grazie alla partecipazione di tre volontarie dell’associazione al primo simposio per la pace tenutosi nel febbraio 2020 e promosso da Bady Essid Jaballah, ambasciatore della pace a Sousse (Tunisia).
«In questa occasione – spiegano gli organizzatori – si sono create relazioni importanti tra l’associazione culturale e l’artista Bady Essid Jaballah, che hanno reso possibile l’avvio di questo nuovo percorso artistico. ‘Frammenti per la Pace’ è un viaggio artistico per la pace da Sousse a Marotta, a tutto il mondo”. A Marotta saranno presenti artisti che arrivano dalla Germania, Spagna, Inghilterra, Tunisi e dall’Italia che con il loro contributo artistico e etico lasciamo un bel messaggio di pace. Nel corso della giornata sarà presentato il progetto di gemellaggio artistico insieme all’artista mosaicista e ambasciatore per la pace Bady Essid Jaballah, con il contributo del messaggio di pace dello scrittore Vittorio Graziosi, cavaliere della pace e autore del libro ‘Sangue di rosa scarlatta’. Uno dei momenti clou durante l’inaugurazione,che si tiene sul lungomare Cristoforo Colombo, 81  alle ore 17.00,  è la presentazione dell’annullo postale: «Il gemellaggio nasce anche grazie alla spinta sensibile e intuitiva di Giuliano De Minicis che ci ha spronato e donato un suo disegno che è nell’annullo ed è diventato mosaico» e icona per questa iniziativa.
l’evento è patrocinato dal comune di Mondolfo.
Ringraziamo: DMP concept,
Villa Joseph, il gruppo Schnell S.p.A

Per maggiori informazioni:
pagina Facebook Chiaro Scuro.

Previous post

Benelli Week 2021: oltre 3.000 motociclisti a Pesaro per celebrare i 110 anni della Casa del Leoncino

Next post

Cimitero di Pallino trascurato: interrogazione del gruppo "Urbino e il Montefeltro"

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.