Al Castello Brancaleoni di Piobbico si sfidano i tre finalisti

Piobbico (Pesaro e Urbino)- Maria Grazia Calandrone con “Giardino della Gioia” (Mondadori), Paolo Lanaro con “Le ore piccole” (Il ponte del sale) e Roberto Pazzi con “Un giorno senza sera – Antologia personale di poesia” (La nave di Teseo) sono i tre finalisti del Premio Letterario Metauro promosso e sostenuto dall’Unione Montana Alta Valle del Metauro e dai Comuni di Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Montecalvo in Foglia, Peglio, Petriano, Sant’Angelo in Vado, Urbania,Isola del Piano, Piobbico ed Urbino.

I tre poeti, scelti da una giuria tecnica presieduta dal poeta urbinate Umberto Piersanti, parteciperanno alla ultima selezione decretata da una giuria popolare, domenica 3 ottobre alle 16.30 presso il Castello Brancaleoni di Piobbico.
Il Premio da più di 20 anni ha selezionato e premiato la migliore produzione poetica contemporanea nazionale riuscendo a cogliere l’obiettivo di divulgare e sensibilizzare, in particolar modo tra i giovani, la cultura e la lettura della poesia.  La manifestazione si distingue, infatti, per il coinvolgimento di un’ampia giuria popolare composta da circa cento giurati provenienti dai nove comune afferenti al territorio dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro, dai 14 ai 90 anni, appartenenti alle diverse categorie sociali, che dopo aver letto i libri esprimeranno attraverso il loro voto una preferenza tra i tre finalisti decretandone così il vincitore.
Dalle 15 alle 16 di domenica verranno organizzate visite guidate al Castello Brancaleoni, uno scrigno d’arte che dalla sua posizione domina il borgo di Piobbico e la sua vallata.
Alle ore 16,30 è previsto l’inizio dell’evento con i saluti istituzionali della Presidente dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro, Fernanda Sacchi, e del sindaco di Piobbico Alessandro Urbini.
Durante la cerimonia verrà conferito anche il Premio speciale del Presidente dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro a Samuele Sabbatini, giornalista Rai originaria di Urbania e con grandissimi legami col territorio.

Al termine della cerimonia aperitivo nel Castello Brancaleoni a cura dell’Istituto Alberghiero di Piobbico.

 

SEGRETERIA DEL PREMIO METAURO

Previous post

Evasione fiscale nel fanese, sequestro preventivo di circa 450.000 euro

Next post

Ospedale Nuovo, Ricci: «La politica urbanistica la fa il Comune e l’ospedale è a Muraglia. La Regione la smetta di perdere tempo, il Presidente Acquaroli rispetti i patti» 

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.