Ancona (AN) 19/10/2021 – A seguito di segnalazione da parte della Centrale Operativa, i militari della Stazione CC Forestale di Ancona, alle ore 09:43, si recava nel comune di Ancona in via Aspio nei pressi del civico n. 51 dove hanno accertato la presenza di una carcassa di lupo deceduto a causa di collisione con autoveicolo.

L’animale è stato investito da un automezzo verso le ore 06:30 e successivamente il guidatore ha comunicato il sinistro alla Compagnia CC di Osimo.

Giunti sul posto i militari hanno verificato la presenza della carcassa di un esemplare femmina di circa 35/40 kg, giacente su un campo nelle adiacenze della strada.
Veniva quindi contattato il responsabile dell’associazione FOXES, sig. Cecchini Severino, per il recupero della carcassa e la consegna presso l’Istituto Zooprofilattico di Ancona, ciò al fine di
verificare le caratteristiche genetiche del lupo e le condizioni di salute immediatamente precedenti il decesso.

Il recupero è avvenuto alle ore 11:40 e alle ore 12:30 è stata effettuata la consegna all’Istituto Zooprofilattico.

Il rinvenimento dell’esemplare morto conferma ancora una volta l’espansione territoriale del canide, che in molte aree della regione è giunto a popolare anche le aree rurali adiacenti alle città della costa.

E’ pertanto fondamentale prendere coscienza della presenza di questo predatore e adottare le cautele necessarie per evitare attacchi al patrimonio zootecnico e agli animali da compagnia.

Previous post

A Pergola l’asta per 'il tartufo più piccolo del mondo'. Un successo la 25esima edizione della Fiera

Next post

"Urbino e il Montefeltro" sollecitano una risposta sull'"Ex Belvedere" Santa Chiara

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.