SANT’ANGELO IN VADO (PESARO E URBINO, 24 ottobre 2021) – “Tra queste colline c’è la maggior parte della produzione del Tartufo Bianco italiano, altri hanno in mano il business ma il valore assoluto del prodotto e della sua cultura è qui. Negli anni questa zona non ha sviluppato un turismo selettivo come in alte regioni, rimanendo magari un po’ in ombra e per questo oggi rappresenta una meta autentica da scoprire e riscoprire”. Tomaso Trussardi, custode di una tradizione di moda e Made in Italy lunga 110 anni, ha inquadrato con queste parole Sant’Angelo in Vado e la sua Mostra Nazionale durante la cerimonia di premiazione che gli ha consegnato il premio Tartufo d’Oro. Raccontando la storia di famiglia, Trussardi ha spiegato come il suo brand sia stato il primo ad aprire un ristorante, ampliando i settori di business con la ristorazione: “Siamo i custodi dell’Italian Style, figli del paese più bello del mondo. In due anni il nostro ristorante “Trussardi alla Scala” ha raggiunto 2 Stelle Michelin, un record. Avere un’esperienza garantita da un brand come Trussardi fu rivoluzionario e il tartufo ci venne in aiuto: ogni autunno era il protagonista di tanti eventi perchè conserva quella qualità che è anche nello stile Trussardi”.

Ma non finisce qui: “A metà novembre sarò di nuovo nel Montefeltro per un evento del mio club Fast Car and Slow Food che vuole unire la passione per l’automobile alla passione per il cibo. Saremo proprio alla ricerca del tartufo per queste vallate che lo custodiscono da sempre”.

Nel weekend il bel tempo ha spinto l’evento vadese: la 47esima gara di Cerca al Tartufo in Box ha fatto registrare partecipanti da tutto il Centro Italia per un evento che è un punto di riferimento per questa specialità. La simbiosi e il rapporto tra cane e tartufaio qui emerge in pieno e porta in evidenza la cultura dell’educare il cane alla cerca del tartufo.

Domenica prossima per il weekend conclusivo della manifestazione saranno sul palco le storie di marchigiani vincenti che nell’ultimo anno si sono distinti nei propri ambiti: da Davide Mazzanti, allenatore della nazionale femminile di volley femminile, fresco vincitore del campionato europeo, a Martina Pigliapoco, carabiniera di Osimo che all’inizio di ottobre è riuscita col suo intervento a sventare un suicidio, fino a Samuele Sabatini, giornalista Rai e scrittore, e i Belfortissimi, un gruppo di giovani che ha affrontato il Cammino di Santiago in joelette.

Previous post

“Stati Generali del Turismo” di Pesaro 2022, Vimini: «A luglio l’UlisseFest della Lonely Planet». Turismo in crescita per «una città che si rigenera, connette e che emoziona, sempre più i visitatori» 

Next post

UNA GRANDE GIORNATA DI FESTA PER IL TARTUFO BIANCO - INAUGURATA LA 56° FIERA NAZIONALE DI ACQUALAGNA

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.