ANCONA – “La tragedia dell’alluvione torna dolorosamente ad abbattersi su Senigallia e sulle comunità delle aree interne, riaprendo le vecchie ferite del 2014. Il primo pensiero di cordoglio e vicinanza va alle famiglie colpite dal lutto e dagli ingenti danni alle abitazioni e alle attività economiche. Nella notte sono rimasto in contatto con la Protezione civile regionale per seguire lo sviluppo degli eventi e vorrei esprimere un ringraziamento speciale a tutti gli operatori e ai volontari che tempestività e abnegazione si sono prodigati nella difficile opera di soccorso alle popolazioni. Questa mattina ho avuto già modo di confrontarmi con i sindaci dei Comuni maggiormente colpiti, ovvero Senigallia, Ostra, Trecastelli, Barbara, Arcevia, Serra de’ Conti, Sassoferrato, Cantiano e Cagli, e ho assicurato loro, anche a nome del nostro gruppo assembleare, la massima collaborazione affinché la macchina dell’assistenza ai cittadini, che in queste ore angosciose stanno rivivendo l’incubo di otto anni fa, possa svolgere al meglio e con piena efficacia il proprio lavoro. Allo stesso tempo, invito la Regione Marche a inoltrare immediatamente la richiesta dello stato di emergenza, poiché si tratta di un passaggio fondamentale per avviare le procedure di riconoscimento dei danni subiti”.

A dirlo è il capogruppo regionale del Partito Democratico Maurizio Mangialardi.

“Questo è il momento di restare uniti – conclude Mangialardi – e di operare con coesione e responsabilità, nell’interesse della collettività e al fine di ripristinare nel più breve tempo possibile i territori devastati da un evento impossibile da prevedere nella sua drammatica portata. Una volta passata l’emergenza, poi, sarà fondamentale continuare ad agire in maniera unitaria per reperire le risorse necessarie a ristorare i danni, come già avvenuto nel 2014”.

Ancona, 16 settembre 2022

Maurizio Mangialardi

Capogruppo regionale del Partito Democratico – Assemblea Legislativa delle Marche

Previous post

Il presidente della Provincia a Cantiano: situazione tragica per i territori del Catria, lo Stato non abbandoni i piccoli Comuni. Mezzi al lavoro sulle strade Alluvione, Paolini: «Chiediamo stato di calamità»

Next post

Alluvione, Paolini e Piccini: «Fortemente sconsigliate iniziative singole di soccorso»

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.