Nell’ambito di un ampio dispositivo per la repressione dei traffici illeciti di natura economica e finanziaria, le “Fiamme Gialle” della Provincia di Pesaro e Urbino, in prossimità delle feste natalizie, hanno intensificato i controlli nel settore della commercializzazione dei prodotti in genere, finalizzati ad assicurare che le merci immesse sul mercato non risultino nocive per i consumatori.

Mel solo mese di dicembre, tali attività hanno permesso di sequestrare n. 176.000 prodotti fra addobbi natalizi, cancelleria, materiale di ferramenta e da merceria, risultati non conformi alla normativa vigente in quanto privi dell’obbligatoria indicazione della denominazione legale o merceologica, della prescritta indicazione del produttore o dell’importatore, del Paese di origine (nel caso di prodotti provenienti fuori UE), dell’eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all’uomo e/o all’ambiente.

Trattasi di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori: tale materiale è stato, dunque, ritirato dal mercato dai finanzieri ed i relativi responsabili sono stati segnalati alla Camera di Commercio per la definizione delle sanzioni amministrative complessive contestate che prevedono sanzioni pecuniarie anche fino a 25.800 euro.

Il dispositivo posto in atto dalla Guardia di Finanza a contrasto della diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza contribuisce a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possono beneficiare di condizione eque di concorrenza.

Previous post

Redaelli: Un bilancio comunale fragile indebolito da politiche errate

Next post

Consiglio provinciale, Paolini ha giurato a  Cantiano. Il sindaco Piccini: «Servono stanziamenti in tempi rapidi per ripartire» 

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.