Al via l’ottava edizione di URBINO TEATRO URBANO, il festival di spettacoli, eventi ed alta formazione che anche quest’anno accende le piazze e le strade della città ducale per l’ottava edizione fino al 5 luglio.
Apertura in grande stile con Roberto Mercadini, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore capace di ammaliare il pubblico con le sue incredibili capacità narrative, in scena il 30 giugno (ore 21:15) a Piazza Duca Federico con MOBY DICK. Particolarità della piazza è certamente quella di essere cava sotto, come la pancia di un’enorme balena, il palco da commedia di UTU diventa così simbolicamente il ponte della nave su cui Mercadini cavalca le onde del capolavoro di Melville per cercare di domarne la forza tempestosa. I frammenti della nota vicenda di Achab emergono così dagli abissi come frammenti delle rovine di Atlantide rivelandone i segreti senza riuscire però a sciogliere fino in fondo il mistero della lotta fra uomo e natura.
UTU_Urbino Teatro Urbano per l’ottava edizione invade il centro storico con spettacoli, performance urbane, un concerto, una residenza, due incontri e il corso di alta formazione FAI IL TUO TEATRO! che ogni anno attira in città tantissimi artisti da tutta Italia per sviluppare il loro progetto nei percorsi di organizzazione, comunicazione, tecnica e allestimento, oltre al tradizionale atelier di costruzione della maschera in cuoio. La manifestazione è patrocinata e sostenuta dal Comune di Urbino.
No Comment