Nel pomeriggio di ieri, personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Urbino, a seguito di indagini mirate al contrasto al traffico ed alla diffusione di stupefacenti, ha tratto in arresto un 20enne urbinate, colto nella flagranza di detenzione a fini di spaccio di stupefacente, nonché denunciato in stato di libertà un 23enne, anch’egli urbinate, per il medesimo reato.

In particolare, l’attività di monitoraggio degli ambienti frequentati da assuntori condotta dagli agenti del Commissariato, consentiva di acquisire elementi circa l’esistenza di un fenomeno di spaccio diretto soprattutto ad assuntori urbinati e studenti universitari, con il coinvolgimento di due giovani del posto.

In tale contesto, nel pomeriggio di ieri i poliziotti, ritenendo che uno dei due sospettati, un 20enne, stesse per movimentare dello stupefacente, effettuavano una perquisizione presso la sua abitazione, rinvenendo 190 grammi circa di cocaina, 250 grammi circa di marijuana, una decina di gr. di hashish e materiale per il confezionamento. Per tale motivo il giovane, sorpreso all’interno dell’appartamento, veniva tratto in arresto.

Il proseguo delle indagini consentiva, inoltre, di identificare un 23enne, ritenuto suo complice, presso la cui residenza venivano rinvenute e sequestrate alcune dosi di cocaina e che, pertanto, veniva denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.

L’attività in argomento si aggiunge ai controlli mirati a prevenire e reprimere gli eccessi e le illegalità in occasione di eventi di grande richiamo in Urbino, fra i quali le cosiddette “notti del giovedì”.

In tale contesto, su disposizione del Questore di Pesaro e Urbino, con la nottata fra il 19 ed il 20 ottobre scorso, in coincidenza con l’inizio delle attività universitarie e con il conseguente aumento delle presenze in Urbino, sono ripresi i controlli straordinari da parte delle Forze dell’Ordine. In particolare nella su citata circostanza una quindicina fra agenti del Commissariato di P.S. e del Distaccamento Polizia Stradale di Urbino, militari dell’Arma Carabinieri e della Guardia di Finanza e operatori della Polizia Municipale, con il coordinamento del Dirigente del Commissariato dr. Simone Pineschi, hanno effettuato verifiche e posti di controllo, soprattutto nel centro storico urbinate, interessato da un notevole afflusso di giovani.

Sono state pertanto identificate 100 persone e contestate 10 infrazioni ammnistrative per inosservanza del divieto di consumo di bevande alcoliche in luogo pubblico, previsto dal regolamento comunale ed una violazione del divieto di trasporto di bevande alcoliche, sempre previsto dal citato regolamento. Due giovani sono stati trovati in possesso di modiche quantità di stupefacente per uso personale e segnalati alla Prefettura di Pesaro in quanto assuntori. Sono stati controllati, inoltre, 30 veicoli ed elevate una decina di contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada (delle quali circa la metà per guida in stato di ebbrezza alcolica). Verifiche sono state effettuate anche nei confronti di diversi locali pubblici del centro storico ed in particolare la posizione del titolare di uno questi sarà oggetto di approfondimenti, ai fini delle eventuali contestazioni per violazioni amministrative.

I controlli straordinari in argomento proseguiranno anche nelle prossime settimane.

Previous post

Bracconaggio: maxisequestro a carico di 7 indagati tra cui un dipendente della Polizia Provinciale

Next post

27-28-29 Ottobre: torna la Notte degli Sprevengoli ad Ostra con una programmazione più ricca che mai

M

M

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.