Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco.

Il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Guidi è ora il nuovo rappresentante della città di Urbino nell’esecutivo dell’Associazione. Questo è l’esito dell’Assembla nazionale che si è riunita il 4 luglio a Cerveteri.

L’appuntamento ha segnato anche l’elezione del sindaco di San Giminiano Giacomo Bassi a nuovo Presidente dell’organizzazione. Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, dopo aver coperto il numero massimo dei mandati previsti dallo statuto per il ruolo di presidente, è stato insignito del titolo di Presidente Onorario.

L’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco ha cinquantadue soci ed è un punto di riferimento importantissimo sia per il governo nazionale che per tutti i siti italiani iscritti nella lista del “Patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco. A testimonianza di questa importante funzione, ricordiamo che all’Assemblea nazionale di Cerveteri erano presenti il Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ilaria Borletti Buitoni e il Dirigente del Mibac che segue i Siti Unesco, Architetto Roberto Manuel Guido. Durante i lavori del pomeriggio è arrivato anche il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

«Per Urbino – ­dice il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Guidi – essere confermati nel Consiglio Direttivo dell’Associazione è un risultato molto positivo. Dal punto di vista personale, mi fa molto piacere. Dopo dieci anni torno fra diversi amministratori e sindaci che avevo conosciuto in passato e con i quali avevo iniziato un percorso di costruzione dell’Associazione che oggi è diventata molto importante, con un ruolo nazionale veramente significativo».

Il nuovo presidente (Sindaco di San Giminiano) e il nuovo Consiglio Direttivo che rimarrà in vigore fino al 2017 è composto dalle seguenti città: Alberobello, Assisi, Barrumini, Cerveteri, Fondazione Dolomiti, Ferrara, Firenze, Mantova – Sabbioneta, Piazza Armerima, Urbino, Verona e Vicenza.

Previous post

VL e Sandro Dell'Agnello ancora insieme

Next post

Il Restauro del Giardino d'Inverno

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.