FANO – Mercoledì 13 aprile (inizio alle 21.00) andrà in scena al Teatro della Fortuna QUEEN’S SYMPHONIES. The show must go on,ultimo dei quattro appuntamenti di Sinfonica 3.0, stagione di concerti organizzata dalla Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Lo spettacolo, composto da musica e parole, ripercorre la complessa parabola artistica ed umana dei Queen e del suo leggendario leader, Freddie Mercury.

Uno show articolato che vedrà sul palco, oltre al direttore ed arrangiatore Roberto Molinelli, più di 60 persone: la Rossini Pop Orchestra (declinazione pop dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini)  e il Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini. Un concerto-spettacolo scandito dalla incredibile voce del giovanissimo tenore Matteo Macchioni (rivelazione del talent Amici di Maria De Filippi che ha già calcato importanti palcoscenici lirici italiani ed ha partecipato a due edizioni del Rossini Opera Festival), dai cinque componenti della band Zero Crossing, da voci recitanti e dalle immagini salienti degli avvenimenti che hanno accompagnato la storia dei Queen.

Una serata che racconterà la band inglese, ma soprattutto la vicenda umana ed artistica del leader del gruppo: Freddie Mercury. Un affascinante ed emozionante percorso scandito dai testi di Claudio Salvi (autore del concept e della regia dello spettacolo), dalle voci di Fabrizio Bartolucci alla narrazione e del giovane Giuseppe Esposto nel ruolo di Freddie Mercury.

In scaletta i maggiori successi che hanno accompagnato le vicende della tempestosa e tormentata e breve esistenza di Mercury in un crescendo di emozioni. Da One Vision a We will rock you; da I want it all a Innuendo; da Bohemian Rapshody a Somebody to love; da We wants to live forever a The show must go on. Dieci brani che saranno affidati all’agilità vocale ed al grande talento dal cantante Matteo Macchioni, protagonista indiscusso di questo progetto.

Sul palco l’Orchestra Sinfonica Gioachino Rossini diretta dal maestro Roberto Molinelli, che ha anche scritto gli arrangiamenti per il Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini (diretto da Mirca Rosciani).

Completa il cast degli artisti la band elettroacustica Zero Crossing di Pesaro formata da Riccardo Bertozzini (chitarra solista); Luca Gabbianelli (chitarra); Matteo Pantaleoni (batteria); Lorenzo De Angeli (basso); Michele Scarabattoli (tastiere).

Previous post

Grant Lee Phillips al Teatro della Concordia di San Costanzo il 19 aprile

Next post

Il tour di Salvini nelle Marche: tappa a Fermignano, Fossombrone e Fano, dove i centri sociali lo contestano

Alice Gambacorta

Alice Gambacorta

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.