Pesaro, 26 febbraio 2024 – Il primo marzo, in occasione della terza giornata nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e conseguenti disturbi uditivi: “Sordità: una pandemia silenziosa”, il Reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ast Pu organizza una giornata di valutazioni audiometriche gratuite presso l’unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’ Ospedale Santa Croce di Fano.

La giornata promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF), insieme alla Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) porta all’attenzione le patologie legate alla sordità alla sua natura di sintomo di una malattia dell’orecchio e alle conseguenti azioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.

“Le malattie dell’orecchio – spiega il direttore dell’Otorinolaringoiatria dell’Ast Luca D’Ascanio – e i conseguenti disturbi uditivi sono estremamente frequenti interessando oltre un miliardo e mezzo di persone nel mondo e più di 13 milioni di italiani, ossia un cittadino su cinque. La sordità, infatti, compromette lo sviluppo dei bambini, il pieno svolgimento delle attività lavorative nell’adulto e il sano invecchiamento, con un consistente sovraccarico sui sistemi sanitari. L’evento del 1° marzo intende focalizzare l’attenzione su questo fenomeno e stimolare approcci propositivi al problema”.

L’iniziativa è rivolta alle persone in età adulta e senza una diagnosi già nota di sordità.

E’ possibile prenotare la prestazione gratuita telefonando al numero  0721/882434, nella giornata di mercoledì 28 febbraio dalle h. 14.30 alle 16.30.

L’attività verrà svolta presso l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Santa Croce di Fano, al 1° piano del PAD B4 ambulatorio di Audiologia 3.

Previous post

Pesaro Capitale della Cultura accende la Biosfera in Piazza del Popolo

Next post

Scomparsa di Giovanna Renzini, il cordoglio del Presidente della Provincia Giuseppe Paolini

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.