bartolomeoli fedora Fb 3L’associazione di volontariato per la cultura Fedora Urbino propone un nuovo incontro per il ciclo “Sulle orme della parola”: giovedì 12 ottobre alle ore 21, negli spazi dello Studio Mjras (via Tomassini 7/a, Urbino) sarà inaugurata la mostra di Alfredo Bartolomeoli dal titolo “Parole e immagini”.

Nato ad Urbino nel 1950, Bartolomeoli ha conseguito nel 1967 il diploma di Maestro d’Arte per le tecniche incisorie all’Istituto Statale d’Arte di Urbino e ha frequentato dal ‘67 al ‘69 il corso di Magistero per la Calcografia, con i maestri Leonardo Castellani e Renato Bruscaglia. E’ stato uno dei fondatori dell’associazione La Luna, dove cura insieme ad altri incisori edizioni d’arte; ha al suo attivo molte mostre, l’ultima in ordine di tempo a Matera. Eugenio De Signoribus ha dedicato a lui una poesia dove lo chiama “Fortebraccio”: Bartolomeoli è un operatore instancabile e giovedì presenterà una mostra di xilografie che
appartengono a libri d’arte realizzati o in via di completamento.

Dopo l’inaugurazione, Pacifico Cristofanelli, noto grafologo, proporrà un intervento su “La mano che firma”, mentre Silvia Cuppini, storico dell’arte, si occuperà de “Il luogo della firma”: i due interventi intendono approfondire il ruolo della scrittura e della firma nell’ambito dell’arte figurativa, sconfinando nei nuovi linguaggi degli emoticon: un recupero della scrittura geroglifica, per immagini, forse?

Al termine della serata, a ingresso gratuito, sarà offerto ai partecipanti un vin d’honneur.
Tutti gli eventi dell’associazione Fedora hanno il patrocinio del Comune di Urbino, del Consiglio regionale delle Marche e dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Previous post

Bombardatori di filo/Vestire il paese a cura di Elena Dini per Giornate del Contemporaneo

Next post

Sicurezza e terrorismi: il Comandante Alfa ospite di Urbino Capoluogo

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.