Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli ha accolto ieri, mercoledì 15 marzo 2023, nel borgo storico di Montefabbri gli studenti e gli insegnanti della Scuola del Libro – Liceo Artistico di Urbino coinvolti nel percorso di Alternanza Scuola Lavoro per la realizzazione del progetto “Borghi e Paesaggi, stampe originali d’arte per la valorizzazione del territorio del Comune di Vallefoglia”.

Il progetto, approvato dalla Giunta Comunale nella seduta di martedì 7 marzo 2023, è rivolto agli alunni della classe terza sezione di Arti Figurative – Tecniche Incisorie e si prefigge di realizzare delle opere a stampe originali raffiguranti i borghi storici e i punti più  caratteristici e suggestivi del paesaggio del territorio comunale.

Al termine della realizzazione del programma, comunica il Sindaco, la Scuola allestirà una Mostra dove verranno esposti tutti i lavori che in seguito saranno consegnati al Comune per essere affissi nelle proprie sedi istituzionali.

Fra gli obiettivi didattici/formativi che il progetto si propone di raggiungere, precisa il Sindaco, spicca in primo luogo quello di imprimere negli allievi i valori della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio in cui sono nati e vivono.

Il Sindaco, invitato dagli insegnanti a portare il saluto della Città di Vallefoglia agli studenti, ha illustrato la storia del piccolo Borgo di Montefabbri e quella dei Castelli circostanti che sono ancora immersi in un territorio naturalistico incantevole e incontaminato, ricco di storia, di tradizioni che ha dato la nascita a personaggi illustri che con la loro genialità hanno contribuito a fare la storia non solo del nostro Comune ma anche quella di tutto il nostro Paese.

Previous post

Ondata di furti, Marcolini (Confcommercio Fano): “Un plauso alle forze dell’ordine ma serve più personale”

Next post

Cantiano, dopo l’alluvione riaperta la farmacia comunale nella sede originaria Più bella e funzionale, rinnovati anche gli impianti. Ampliata la gamma dei servizi offerti

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.