Concerti, performance e workshop a Mercatello sul Metauro: si parte il 28 luglio. Tra gli eventi in cartellone: Peter Erskine Quartet, ‘Dante Agostini Drums Award’, Orchestra Sinfonica Rossini e Greta Panettieri Quintet

 

PESARO – Presentato in Provincia il festival “Musica & Musica”: la manifestazione, ideata dall’associazione Armonie Icensi con la direzione artistica di Guerrino Parri, compie 18 anni e si terrà a Mercatello sul Metauro da venerdì 28 luglio a sabato 12 agosto, con un evento speciale in programma sabato 23 settembre. In cartellone eventi, concerti, il ‘Dante Agostini Drums Award’, performance e workshop. «Sono molto legato a Mercatello sul Metauro e sarò presente nei giorni del festival – ha detto il presidente della Provincia Giuseppe Paolini -. E’ un territorio che riesce a fare molto per la nostra comunità: allestire eventi di questa portata in piccole realtà non è facile. La collaborazione con Fano Jazz e Orchestra Sinfonica Rossini conferisce ulteriore prestigio alla manifestazione». «Il festival è uno dei punti di riferimento per l’attività musicale del territorio provinciale e regionale – ha evidenziato la sindaca di Mercatello sul Metauro Fernanda Sacchi –. In questi anni si è portato avanti un percorso artistico di alto livello grazie alla sinergia tra pubblico e privato». «La scenografia naturale rende unico il binomio tra musica e arte paesaggistica – ha sottolineato il vicesindaco e assessore alla Cultura Luca Bernardini –. La manifestazione è cresciuta negli anni in qualità e consapevolezza». «Sarà un festival trepidante, giovane, pieno di energia e ritmo – ha spiegato il direttore artistico Guerrino Parri -. Ma anche sensibile alla bellezza dell’arte e al suono della classica, raffinato come il jazz dei suoi grandi interpreti, palpitante come le vibrazioni dei suoi strumenti e delle sue voci. Una proposta artistica unica, che farà incontrare generi musicali diversi nel nostro entroterra». Presente anche Alessio Arcangeli in rappresentanza dell’Orchestra Sinfonica Rossini, compagine che sarà protagonista di uno degli eventi della manifestazione nella chiesa di San Francesco (sabato 5 agosto, ndr). Il festival vede come enti promotori e sostenitori il Comune di Mercatello sul Metauro e l’Unione Montana Alta Valle del Metauro, oltre al patrocinio e sostegno della Provincia di Pesaro e Urbino e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e di altri sponsor privati.

IL CARTELLONE – «La diciottesima edizione del Festival – spiegano gli organizzatori – si aprirà venerdì luglio 28 con un artista internazionale straordinario: Peter Erskine, icona del jazz mondiale che ha scritto pagine memorabili di storia musicale. Per l’occasione sarà alla guida di un quartetto formidabile per la prima volta in Europa insieme ad Alan Pasqua al pianoforte, Darek Oles al contrabbasso e George Garzone al sassofono.. Il concerto che ci regaleranno sarà anche un tributo alla figura del grande Dante Agostini, batterista e didatta, concittadino prezioso e talento amato in tutto il mondo». Sabato 29 luglio il Festival proporrà la terza edizione del ‘Dante Agostini Drums Award’, concorso internazionale di batteria in collaborazione con le scuole internazionali di batteria Dante Agostini. Saranno premiati i migliori musicisti-batteristi in un contest finale live in cui si confronteranno allievi di tutta Europa. Il concorso sostiene i talenti nel loro percorso di formazione attraverso borse di studio: per l’occasione sarà presidente onorario della giuria di qualità Jacques-François Juskowiak, batterista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e direttore pedagogico delle Scuole Dante Agostini in Francia». Non solo: «Torneremo finalmente alla classica con il concerto “Nella luce di Giovanni” che vedrà la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Rossini e dei suoi straordinari interpreti sabato 5 agosto. Il concerto a cui assisteremo sarà un viaggio sensoriale alla scoperta del Crocifisso di Giovanni da Rimini, grande maestro della scuola riminese del Trecento che ha lasciato a Mercatello un segno indelebile della sua arte. Il racconto e le suggestioni del critico d’arte Alessandro Giovanardi ci faranno scoprire la meraviglia di quest’opera considerata come uno dei tesori d’arte italiani». Hanno sottolineato i promotori: «Sabato 12 agosto si terrà il ‘Main Concert’ programmato in collaborazione con il ‘Festival Fano Jazz by the Sea – Terre Sonore’ per arricchire quel confronto sensibile tra pubblico e artista che fa crescere le emozioni di entrambi. Questo evento vedrà la partecipazione di Greta Panettieri Quintet e dei suoi eccezionali musicisti. L’incredibile voce di Greta è capace di spaziare dal jazz al rock, dal pop all’elettronica, dalla musica brasiliana alla musica d’autore italiana. Si tratta di un’interprete considerata una delle migliori cantanti jazz e delle voci più affascinanti del panorama musicale italiano». A conclusione del programma «ci ritroveremo sabato 23 settembre per l’evento speciale ‘Echi dal Rinascimento’, concerto dedicato alla figura di Federico da Montefeltro con la partecipazione della Gioachino Orchestra – orchestra classica giovanile nata nel Festival diretta dal Concertmaster e violinista Alessandro Tampieri – e del Coro Polifonico Icense diretto da Guerrino Parri. Tutti i concerti e gli eventi si svolgeranno nei palcoscenici architettonici e naturali di uno dei borghi più belli d’Italia».

Previous post

“Save Black Marmalade Records”, partita la raccolta fondi. L’invito di Vimini a Pesaro Città creativa della Musica UNESCO, «a ricambiare la generosità di una delle sue parti più significative» 

Next post

URBINO PLAYS JAZZ, DAL 3 AL 6 AGOSTO LA NONA EDIZIONE

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.