Ceccarelli (Visit Gabicce): “Turisti svizzeri e tedeschi interessati alla nostra realtà. Cicloturismo come volano per la destagionalizzazione”

Gabicce Mare, 8 luglio 2022 – Alla scoperta del San Bartolo in e-bike. Cresce, anche a Gabicce Mare, la richiesta proveniente dal mondo del cicloturismo esperienziale. Sempre di più sono i visitatori, specialmente italiani ma anche moltissimi stranieri, che decidono di soggiornare nella cittadina in riva all’Adriatico per andare alla scoperta del territorio a cavallo tra Romagna e Marche in sella alle due ruote, coniugando la vacanza al mare con la passione per tutto ciò che ruota attorno alla bicicletta. E’ a loro che ha deciso di pensare la Fondazione Visit Gabicce attraverso l’attivazione del nuovo servizio di noleggio e-bike/ disponibile presso la sede di via Della Vittoria. Per tutta la durata della stagione, i turisti avranno la possibilità di prendere in prestito una bicicletta elettrica o una a pedalata assistita di ultima generazione: un mezzo ideale per avventurarsi sulle verdi colline che attorniano Gabicce, tra incantevoli borghi medioevali e paesaggi mozzafiato.

I cicloturisti potranno inoltre prenotare un’escursione dedicata in compagnia di eBike Experience, un team di guide e accompagnatori esperti che operano attivamente tra San Marino, Romagna e Marche. Tra gli itinerari proposti c’è anche quello dedicato al parco del monte San Bartolo e alla celebre Panoramica, la strada che collega Pesaro a Gabicce Monte che rapisce per i fantastici paesaggi tra colline e dirupi a picco sul mare Adriatico, tra strade poco trafficate, divertenti ‘saliscendi’ e piazzole di sosta panoramiche per fotografie da incorniciare.

“L’e-bike – spiega Francesco Ceccarelli, presidente della Fondazione Visit Gabicce – rappresenta senza ombra di dubbio la nuova frontiera del turismo sostenibile. I numeri sono in crescita costante. Nel 2021 sono state vendute circa 2 milioni di bici, con un incremento del 56 per cento nel settore delle e-bike. Queste ultime offrono al visitatore la possibilità di vivere in maniera attiva e dinamica la scoperta del territorio, coprendo distanze importanti in un tempo tutto sommato contenuto. Il tutto con un impatto ambientale estremamente ridotto e bassissimi livelli di emissioni.

Anche a Gabicce diversi imprenditori hanno intuito la potenzialità di questo settore e sono pronti a compiere delle scelte strategiche per intercettare il segmento legato alla mobilità elettrica e a pedalata assistita. Un mercato ricco di opportunità, anche perché capace di attirare ospiti stranieri, specialmente tedeschi, svizzeri, olandesi e inglesi. Per la nostra Fondazione è un po’ l’anno zero e siamo contenti di poter già offrire ai nostri visitatori la possibilità di usufruire del noleggio e-bike. Vogliamo però continuare a crescere e siamo al lavoro per pianificare nuovi itinerari capaci di mettere a sistema le mille proposte del nostro territorio: dalle bellezze paesaggistiche a quelle storiche e culturali, dalle cantine e produttori locali alla natura. Siamo convinti che il cicloturismo, e specialmente quello connesso alla mobilità elettrica, possa diventare un futuro volano di destagionalizzazione, ampliando l’offerta turistica tradizionale”.

I soci della Fondazione

Previous post

ALL’UNIVERSITÀ ATTRAVERSO LO STARTING POINT - Partite le immatricolazioni 2022-23 dell’Università di Urbino 

Next post

Per i 600 anni del Duca Federico Confcommercio Marche Nord propone la rappresentazione teatrale 'Happy Birthday cronaca di una ricerca' 

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.