In questi giorni avremmo visto la città tappezzata dai manifesti della 162° Festa dei Cappuccini, una delle tradizioni urbinati più sentite e partecipate e senz’altro la più antica manifestazione cittadina. Quest’anno non si terra: gli organizzatori, cioè il consiglio direttivo della Società del Soldo, dopo attenta riflessione ed una serie di valutazioni hanno deciso di rinviare l’evento ad agosto 2021. “Troppe sono le incombenze da affrontare (riguardo le norme anti-covid) e troppo grande il rispetto e l’affetto che abbiamo da sempre verso i nostri tesserati e verso tutti gli urbinati che ogni anno aspettano la giornata di ferragosto per salire al colle dei Cappuccini” dice il Presidente Roberto Burani che aggiunge “come tutti sappiamo ci son tante limitazioni che riguardano il ballo e tante che riguardano la parte eno- gastronomica, limitazioni giuste e sacrosante e nessuno di noi vorrebbe mai accadesse qualcosa di spiacevole.

Ci fermiamo, anche per rispetto di tutti coloro che si sono adoperati e si stanno adoperando con coraggio per contrastare questa pandemia e ancor di più per tutti quelli che non ce l’hanno fatta dopo aver lottato in condizioni veramente critiche e inaccettabili. Peraltro abbiamo visto come ad essere maggiormente colpiti sin’ora siano stati proprio i cittadini della terza età. Torneremo e torneremo più carichi e risoluti di prima, soprattutto per il grande valore sociale ed etico di questa festa e per l’importanza delle operazioni di beneficienza che l’associazione porta avanti. In proiezione comunichiamo che abbiamo programmato un evento per fine settembre in cui riferiremo sulle ultime operazioni di sostegno a famiglie in difficoltà (anche legate alla pandemia) e premieremo con attestati di benemerenza alcuni urbinati particolarmente meritevoli, mentre nell’agosto del 2021 la “Festa dei Cappuccini” ci sarà sicuramente e sarà di svariate giornate, visto che tante sono le sorprese che abbiamo in serbo per tutti gli urbinati!” conclude emozionato il Presidente, ringraziando tutti i collaboratori e l’Amministrazione Comunale che ogni anno contribuiscono anch’essi alla realizzazione di questo storico appuntamento.

Previous post

Al via domani martedì 11 agosto la settimana di Ferragosto a Carpegna da vivere giorno e notte tra musica e spettacoli dal vivo, cinema, cabaret, mostre e festival d'arte.

Next post

“I Racconti delle Nebbie” a San Costanzo con lo scrittore Nicholas Ciuferri

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.