I Carabinieri della Stazione di Tavoleto nell’ultima settimana hanno incrementato i controlli sul territorio di competenza, focalizzando l’attività nell’ambito della prevenzione e repressione dei reati connessi all’uso ed allo spaccio di stupefacenti, in particolar modo negli ambienti giovanili. Le indagini hanno portato all’arresto di una persona in flagranza di reato ed alla denuncia in stato di libertà  di un’altra per coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente nonché una segnalazione alla Prefettura di un giovane per detenzione ai fini personali di droga leggera.

In particolare, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un 41/enne residente nella Valconca, poiché ritenuto responsabile di coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Il predetto, nel corso della perquisizione eseguita presso il suo domicilio al confine tra Tavoleto e Mercatino Conca, veniva trovato in possesso di nr. 13 piante di “marijuana”, rinvenute nel terreno antistante l’area cortiliva dell’abitazione, nonché di kg 3 circa di analoga sostanza in via di essiccazione e  di sofisticato materiale utile alla coltivazione e confezionamento in dosi dello stupefacente prodotto. La maggior parte delle inflorescenze venivano rinvenute in una stanza adibita a vero e proprio laboratorio ove i rami erano posti su uno stendino davanti ad un’ampia finestra, ove la luce del sole era in grado di agevolare il procedimento di deumidificazione. Una lampada per fioritura indoor, sequestrata in un container nei pressi del luogo, poteva altresì aiutare lo sviluppo e la crescita delle piante. La maggior parte delle piante trovate in fase di coltivazione avevano già raggiunto una notevole fase di sviluppo (una misurava 200 cm, le altre variavano da 180 a 80 cm). L’arrestato, già in passato noto alle Forze dell’Ordine per motivi legati all’uso di sostanze stupefacenti, veniva condotto davanti al Tribunale Monocratico di Urbino, che, dopo la convalida dell’arresto, disponeva la misura cautelare della presentazione ai Carabinieri di Tavoleto.

La denuncia a piede libero, per coltivazione di stupefacente, riguarda un 50/enne residente in Montecalvo in Foglia, il quale, a seguito di perquisizione domiciliare, veniva trovato in possesso di una pianta di marijuana alta metri 2,60, coltivata nel giardino della propria abitazione.

Infine, la segnalazione per detenzione ai fini personali di droga riguarda un giovanissimo di Urbino che, controllato nella notte tra sabato e domenica nei pressi di un locale notturno della zona, veniva trovato in possesso di 1,5 grammi di marijuana.

Le operazioni hanno consentito di eliminare dalle piazze dello smercio ed uso di stupefacente un notevole quantitativo di cannabis, per un valore,  al dettaglio, non inferiore a 10.000,00 €.

Previous post

Amore e Bellezza in una formula, il libro di poesie di Lilli Simbari presentato al Caffè del Sole

Next post

Benvenuti al Gong! apre la Casa della Musica a Urbino, Inagurazione con i Camillas

M

M

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.