Il Teatro Universitario Aenigma di Urbino, rappresenterà l’Italia al X Congresso Mondiale del Teatro Universitario che si sta svolgendo in questa settimana a Liegi,in Belgio, a cura dell’AITU (Associazione Internazionale di Teatro Universitario). Direttore della compagnia e studioso di Teatro educativo inclusivo all’Università degli Studi di Urbino, Vito Minoia interverrà sullo sviluppo del Teatro d’Inclusione Sociale, a partire dagli studi e ricerche attivate all’Università di Urbino in particolare attraverso l’esperienza degli ultimi 20 anni della Rivista Europea “Catarsi-Teatri delle diversità” edita dal Teatro Universitario Aenigma e fondata da Emilio Pozzi e lo stesso Minoia.

In tanti è ancora viva la memoria del VI Congresso, organizzato proprio a Urbino nel luglio del 2006, al quale parteciparono oltre 300 studiosi provenienti da 35 Paesi con 11 spettacoli da cinque Continenti.

L’AITU, organismo internazionale nato nel 1994, del quale Aenigma ha partecipato al Congresso di fondazione e ne ricopre attualmente l’incarico di Vicepresidenza, celebra per l’occasione il ventennale della nascita. Il Network ha avuto origine sulla base di decenni di esperienze di teatro universitario in tutto il mondo, già Garcia Lorca negli anni 20 in Spagna, e poi ovunque nel mondo in tutto il ‘900, fino alla fioritura di numerosi festival negli anni ’80 in Europa (il più importante quello di Nancy).

Una delle rilevanti conseguenze di questi scambi in ogni direzione di compagnie attraverso i paesi e i continenti fu di mettere in evidenza, per un verso, la grande diversità di approcci e di stili, e dall’altro, la specificità di pratiche universitarie. Essi si collocano con evidenza tra il teatro professionale e il teatro amatoriale, il primo rappresentato dall’Istituto Internazionale del Teatro (ITI, creato dall’Unesco nel 1948 a Praga), il secondo dall’Associazione Internazionale del Teatro Amatoriale (AITA, fondata a Bruxelles nel 1952). L’AITU è stata voluta come rete mondiale che ha per missione di avvicinare e sostenere tutti coloro che praticano Teatro all’Università inteso come ogni attività teatrale riconosciuta a livello post-secondario, universitario o superiore , nel campo della formazione, della creazione, della ricerca teorica e pratica.

Il Festival di Liegi, fino a venerdì 4 luglio, in concomitanza con il Congresso, ospita compagnie in rappresentanza di Europa, America Centrale e Asia. L’argomento di discussione per l’incontro di quest’anno è il rapporto tra pratiche artistiche e ricerca.

Previous post

3VS3 Torneo di Basket Città di Urbino

Next post

Le partite della verità: il Foggia l' ultimo ostacolo per agguantare i play-off per l' A2

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.