13 e 14 settembre 2014 – PESARO (Baia Flaminia)

Se.R.A.M. WORKING DAYS: “MARE & MONTI”

Il 13 e 14 settembre a Baia Flaminia si svolgerà la 3^ edizione del Se.R.A.M. Workin Day denominata “Mare & Monti”.

Si tratta di una vera e propria festa “Malamute”, all’insegna di uno spirito di leale amicizia, occasione di incontro e confronto costruttivo tra proprietari, allevatori e appassionati della razza Malamute.

Un fine settimana a diretto contatto con il proprio amico a quattro zampe, l’Alaskan Malamute, immersi nella natura, per scoprire angoli di paradiso nello stupendo parco del monte San Bartolo di Pesaro.

La particolarità paesaggistica del luogo, com’è facile intuire, ha fatto da genesi al titolo dell’evento “MARE & MONTI”, quest’anno giunto alla terza edizione.

Le persone che parteciperanno all’iniziativa, provenienti da tutta Italia, si caratterizzano per essere non solo dei cultori della cinofilia e del benessere del proprio cane, ma anche degli amanti della natura.

L’alaskan malamute è un cane di taglia grande di tipo Spitz. È un cane molto robusto e che viene ancora oggi usato per trainare le slitte sulla neve. E’ erroneamente scambiato con il Siberian Husky ma le due razze sono nei fatti differenti in dimensione, struttura e carattere.

Gli Alaskan Malamute sono una razza pacata, dalla grande tempra e leali al loro padrone. In passato l’Alaskan Malamute veniva usato come cane da traino per le slitte da neve e ancora oggi si usa per questo. Sicuramente venne temprato dal clima rigido che è presente nell’ambiente in cui vive. Probabilmente il nome della razza deriva dal nome di una popolazione eschimese: i Malhemute. Gli Alaskan sono dei cani che godono di un fascino eccezionale per l’aspetto che somiglia totalmente al lupo. Sono molto resistenti e per questo vengono usati anche per la soma su lunghezze variabili.

Il SE.RA.M. è la Sezione di Razza Alaskan Malamute del Club Italiano Razze Nordiche (C.I.R.N.).

La funzione del SE.RA.M. è quella di sviluppare e diffondere la conoscenza del cane di razza Alaskan Malamute tra gli appassionati della cinofilia cercando di coinvolgere attivamente tutti i suoi possessori in una proficua vita sociale e costituendo gruppi di lavoro tra soci esperti e volontari.

Non da meno, il SE.RA.M. si prefigge come obiettivo primario la tutela della razza, con azioni specifiche che hanno il compito di divulgare una cultura di ragionevolezza tra gli allevatori e i semplici proprietari, per allevare cani sani.

Inoltre il SE.RA.M. vuole essere un aiuto per chiunque sia in procinto di acquistare un cucciolo di Alaskan Malamute con i consigli sui criteri di scelta, per chi desideri approfondire alcuni aspetti come la partecipazione alle esposizioni di bellezza o alle gare sportive, o per chi voglia semplicemente confrontarsi sulle quotidiane necessità del proprio fedele compagno a “4 zampe”.

Previous post

Le novità della 51^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche

Next post

Talitha Koum Camerun, 10° anniversario

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.