Il Prefetto Dr. Attilio Visconti ha ricevuto, nella mattinata di oggi, il Sindaco di Urbino, Dr. Maurizio Gambini.

Nel corso del colloquio sono state esaminate le problematiche di ordine e di sicurezza pubblica che si presentano, in particolare, durante le c.d. “notti del giovedì”, quando centinaia di giovani, per lo più studenti universitari, dalla tarda serata e sino alle prime luci dell’alba, affollano le vie e i locali pubblici del centro storico.

Il Sindaco ha espresso grande soddisfazione per l’attività svolta dalle Forze di polizia per il contrasto al fenomeno che, negli ultimi tempi comunque, anche in relazione all’avvenuta adozione dell’ordinanza contingibile ed urgente, dallo stesso recentemente emanata, di divieto di detenzione e di trasporto su suolo pubblico, nel centro storico di bottiglie di vetro contenente bevande alcoliche e di consumo di alcol al di fuori degli esercizi pubblici, è notevolmente diminuito.

Proprio con riferimento all’ordinanza, il Prefetto ha invitato il Sindaco ad attivare un urgente modifica della stessa secondo le previsioni della vigente normativa (art. 54 del Testo Unico sugli Enti Locali n. 267/2000), ed in particolare:

  • la preventiva comunicazione dell’ordinanza al Prefetto

  • l’indicazione del limite temporale nonché la specificazione dell’ambito territoriale in cui vige il divieto

  • l’elencazione delle modalità di ricorribilità del provvedimento

Ciò consentirà al Prefetto di disporre, in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, l’attivazione delle Forze di Polizia per l’ottemperanza delle disposizioni contenute nell’ordinanza.

A conclusione dell’incontro, il Sindaco, per conferire definitività alla scelte dell’Amministrazione, si è impegnato a portare la questione della disciplina dell’uso di bevande alcoliche e dei relativi contenitori in vetro nel centro storico della Città nell’ambito del regolamento di polizia urbana, che sarà sottoposto, a breve, all’esame del Consiglio Comunale di Urbino.

Previous post

Eroina in centro storico, arrestata 43enne a Urbania

Next post

Rossano Ronci Shooting

M

M

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.