La diga di Mercatale

La diga di Mercatale

L’amministratore del Consorzio di Bonifica Claudio Netti ha invitato tutti, cittadini e amministratori, mercoledì 4 marzo, a visitare la struttura e gli impianti della diga di Mercatale che “custodisce” potenzialmente 6 milioni di metri cubi di acqua ai piedi di Sassocorvaro. Dopo le polemiche sui presunti rilasci in occasione delle recenti piogge, l’amministratore dell’ente di Bonifica vuole dare la possibilità a chiunque di rendersi conto con i propri occhi di come funziona lo sbarramento artificiale e delle procedure che normalmente si seguono in caso di precipitazioni intense.
“Invitiamo tutti gli interessati – afferma l’avvocato Netti –  i curiosi e i non curiosi, coloro che sono  in buona fede o in mala fede, ma anche gli agnostici ad una visita a Mercatale. Poi ognuno potrà giudicare con cognizione di causa”.

La Diga di Mercatale, operativa dal 1963, è stato realizzata per creare un serbatoio di accumulo delle acque utile ad irrigare un comprensorio di circa 3.500 ettari lungo la vallata del Foglia. Nel corso degli anni la diga ha assunto anche la funzione di servizio idropotabile e dal 2011 viene sfruttata contestualmente per la produzione di energia elettrica. La sua struttura è a gravità ordinaria, ed è in grado di garantire un volume di regolazione di 5.91 milioni di mc (alla quota di 221.00 metri slm). L’infrastruttura è dotata di uno scarico di superficie regolato da una coppia di paratoie a settore, e di uno scarico di fondo con paratoia a rulli.

http://www.bonificamarche.it/

 

Previous post

Mondogatto: a Pesaro in concorso i gatti di tutte le razze

Next post

Maltempo a Urbino: cade una pianta ai Cappuccini, muore 48enne dipendente ERSU

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.