Urbino, 1 aprile 2020 – La Giunta Comunale ha approvato le linee guida per la consegna di generi alimentari e di prima necessità, dando concreta e immediata attuazione all’ordinanza  della Protezione Civile n.658 del 19 marzo 2020 con cui al Comune di Urbino è stata assegnata la somma di 77.028,69 euro da impiegare per misure urgenti di solidarietà alimentare.

Sono state individuate le modalità idonee ad assicurare la tempestiva disponibilità di generi di prima necessità ai nuclei familiari in situazione di difficoltà, individuati tra quelli più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e comunque tra quelli in stato di bisogno, con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

                        A questo scopo verranno erogati buoni voucher stampati ciascuno per un valore di 25 o 50 euro, da utilizzare per soddisfare bisogni alimentari.

                        Possono accedere al voucher le persone e nuclei familiari esclusivamente residenti nel Comune di Urbino, presentando domanda su modulo appositamente predisposto e scaricabile sul sito del Comune www.comune.urbino.pu.it al fine di evidenziare, mediante autocertificazione, lo stato di necessità con priorità per i nuclei la cui povertà è determinata dalle misure restrittive adottate per evitare il diffondersi del Covid-19 e in stato di bisogno.

                        I richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • di non percepire attualmente redditi;
  • di  avere attualmente una liquidità, comprensiva di conti bancari o postali, non superiore ad 3.000,00 euro;
  • di non essere destinatario di ammortizzatori sociali, reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, oppure di percepirli specificandone l’importo mensile.

I nuclei familiari già in carico al Servizio Sociale del Comune verranno contattati direttamente dalle assistenti sociali per agevolare la richiesta di accesso al voucher.

                        Il valore totale dei buoni voucher per generi di prima necessità da assegnare ai singoli nuclei famigliari sarà così corrisposto: contributo di 150,00 euro per un componente, con incremento di 50,00 euro per ogni ulteriore componente del nucleo familiare sino a un massimo di 300,00 euro.

I buoni dovranno essere utilizzati entro 30 giorni dal ritiro e potranno essere spesi in tutti gli esercizi commerciali adibiti alla vendita di prodotti alimentari presenti nel territorio comunale e che non abbiano comunicato l’indisponibilità ad aderire all’iniziativa.

Le domande potranno essere presentate da 2 al 4 aprile principalmente in modalità telematica, inviandole all’indirizzo e-mail faccardi@comune.urbino.ps.it (allegando obbligatoriamente immagine fronte/retro di documento di identità).

Nel caso in cui l’utente non abbia possibilità di utilizzare questa modalità, potrà recarsi anche allo sportello allestito presso l’Ufficio Tributi in via Gagarin, aperto nei giorni giovedì, venerdì e sabato 2, 3 e 4 aprile  dalle 10 alle 13,30 (allo sportello è anche possibile ritirare i moduli di domanda in forma cartacea).

Allo stesso sportello saranno disponibili i moduli di domanda in forma cartacea nonché ritirare i buoni per coloro che a seguito di domanda in modalità telematica abbiano ricevuto, sempre per via telematica, l’autorizzazione alla concessione.

Per eventuali informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali al numero 333/7577943  dalle 9 alle 13,30.

Previous post

Coronavirus, Ricci: «Pronti 25mila buoni spesa, risposta veloce e sicura con 200 euro di media su 2500 nuclei familiari stimati»

Next post

Il documento di proposte per sostenere famiglie e imprese del Centrodestra pesarese

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.