Un intervento sugli argini e sull’alveo per un importo complessivo di 414 mila euro

Aguzzi: “Forte volontà dell’amministrazione regionale di fare opera di prevenzione del rischio sui fiumi e, in generale, sul dissesto idrogeologico. I fondi in bilancio lo dimostrano.”

Al via domani i lavori di sistemazione idraulica del fiume Foglia con un intervento che interessa gli argini e l’alveo, nel tratto da Selva Grossa fino a valle del viadotto dell’A14, nel Comune di Pesaro.

Un intervento per un importo complessivo di 414.000 euro che prevede la manutenzione straordinaria di argini esistenti, danneggiati a causa dell’azione della corrente fluviale del fiume Foglia, oltre a movimentazione in alveo di sedimenti fluviali al fine di ripristinare il regolare deflusso delle acque anche attraverso l’eliminazione della vegetazione ostacolante.

“C’è una forte volontà dell’amministrazione regionale – ha rimarcato l’assessore regionale all’Ambiente, Stefano Aguzzi – di fare opera di prevenzione delle situazioni a rischio nelle nostre aste fluviali, nelle coste marine e nei casi di dissesto nella fascia collinare. Abbiamo, infatti, messo a bilancio triennale 42 milioni di euro, di cui 21 milioni già disponibili fin dalla prima annualità, su questa materia per canalizzare un flusso di risorse non tanto e non solo per la sistemazione ma soprattutto per la prevenzione del rischio. Salutiamo con soddisfazione questo intervento che si avvia da domani sul fiume Foglia perché era atteso e necessario per prevenire le esondazioni e recuperare lo stato di noncuranza e il degrado in cui versa”.

I lavori rientrano nel Piano nazionale per la Mitigazione del Rischio Idrogeologico, il Ripristino e la Tutela della Risorsa Ambientale – Piano Stralcio 2019 e sono attuati dall’Ufficio Tutela del Territorio di Pesaro e Urbino della Regione Marche, individuato come Ente attuatore dal Commissario straordinario delegato per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.

L’Ufficio regionale ha redatto tutte le fasi progettuali, la fase di appalto assieme alla SUAM e dirigerà i lavori da eseguire da parte di una ditta di Servigliano (FM), la Eurobuilding S.p.A. (ad’e)

Previous post

IL DOCUMENTO DI LEGAMBIENTE FANO SULLA STRADA DI GIMARRA

Next post

AMATo Teatro a casa tua! _ Atto Secondo

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.