“Aumentare i posti per i prenotati rispetto ai non prenotati permetterebbe al personale e ai volontari di organizzarsi meglio dando un servizio più veloce e con meno tensioni con chi si presenta senza prenotazione.”

Negli ultimi giorni sono emerse diverse tensioni nei centri vaccinali con cittadini arrabbiati per le lunghe attese, le precedenze non rispettate, o per l’esaurimento dei materiali necessari alle somministrazioni. 

Il problema, a mio avviso, è legato alla scelta di aprire in modo indiscriminato a chi vuole vaccinarsi senza prenotazione. La Regione, infatti, non ha aumentato i posti per i prenotati aumentando quelli per non prenotati, con il risultato che chi prova a prenotare trova posto molti giorni dopo e quindi decide di andare prima senza prenotazione.

Con questo sistema per il personale e i volontari è molto difficile programmare adeguatamente il loro lavoro e il servizio per i cittadini. Il personale si trova costretto ad aprire senza sapere quante persone si recheranno al centro, dovendo gestire le file, calmare litigi per la precedenza tra prenotati e non, e fronteggiare la scarsità e assenza dei materiali necessari per le procedure. 

 

È evidente che va data priorità a chi si prenota, aumentando i posti disponibili per le prenotazioni. In questo modo il personale potrà organizzarsi meglio dando un servizio più veloce e con meno tensioni con chi si presenta senza prenotazione. 

Quasi sicuramente avremo, nei prossimi giorni, un ulteriore aumento di richieste di vaccinazioni, vista la stretta nazionale sul green pass. Occorre mettere in campo una programmazione che garantisca sia velocità ai cittadini, sia la possibilità di organizzarsi al personale.

Colgo nuovamente l’occasione per ringraziare il personale sanitario, sia di ASUR che di Marche Nord, e tutti i volontari, per l’enorme lavoro che stanno facendo da ormai quasi due anni, e invito i cittadini a comprendere le difficoltà che questi operatori stanno vivendo, e a non prendersela con chi sta cercando di fare al meglio il proprio lavoro e non ha responsabilità sulle scelte.

Andrea Biancani Vicepresidente del Consiglio Regionale

Previous post

VITRI: “Dal Governo Draghi 10 milioni di euro nelle Marche per ristori alle attività, ma la giunta Acquaroli non aggiunge un solo euro e perde 12,8 milioni del Fondo sanitario dal Decreto Rilancio”

Next post

“Renato Bruscaglia. Entro confidenti confini" Sabato 4 dicembre ore 17,30 / Oratorio San Giovanni Battista

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.