URBANIA- È stato un Natale di lavoro per la Befana che, dalla sua casa di Urbania, ha lavorato giorno e notte per riadattare il programma dell’evento in base alle nuove disposizioni anti-Covid. Così, tra i pentoloni delle pozioni magiche e i gli ultimi ritocchi alla scopa volante, la Befana ha modificato le sue attività secondo le ultime disposizioni.

Come normativa prevede non saranno realizzati spettacoli all’aperto, non sfilerà la calza più lunga del mondo e non ci sarà la tradizionale discesa della Befana dal campanile ma si terranno spettacoli e laboratori nei saloni più belli della Città, dove si potrà entrare soltanto su prenotazione, con mascherina FPP2 ed esibendo il super green pass.

Una modifica sostanziale per tutti quelli che erano ormai abituati ai grandi numeri della Befana: “Abbiamo voluto mantenere le date ormai indicate da tempo -spiega il presidente della Pro Loco Casteldurante Francesco Gulini- e soprattutto la tradizione della Befana, ma date le nuove normative sugli eventi proporremo soltanto piccole esibizioni e laboratori al chiuso, con super green pass e mascherina FPP2, il tutto rispettando attentamente le leggi da poco in vigore”.Niente festa, per come l’abbiamo sempre conosciuta, ma non pensate che la vecchina sia rimasta con le mani in mano: nella vera Casa della Befana si potrà scoprire dove vive la Befana quando non è in volo sopra la sua scopa e, all’Ufficio Postale, i bambini potranno scrivere la loro letterina dei desideri.

La Città sarà addobbata con calze appese ovunque, il Cortile del Palazzo Ducale si vestirà di uno speciale arredo con oltre 180 volti di Befana e le vetrine dei negozi saranno personalizzate con i lavoretti a tema Befana realizzati dagli studenti dell’Omnicomprensivo Della Rovere.

Dalla vera casa della Befana al cortile d’onore di Palazzo Ducale, dalla Sala del Consiglio alla sala Kennedy, fino al Teatro Bramante: sono tante le location suggestive che vedranno al loro interno spettacoli, in forma statica, per bambini e famiglie. Confermate anche le visita al CEA Bosco dei Folletti e la guida animata al Palazzo Ducale. La collaborazione con l’Omnicomprensivo Della Rovere porterà inoltre all’allestimento di un Lab Space in cui studenti e docenti mostreranno le peculiarità e le innovazioni dei corsi superiori.

I camperisti troveranno le consuete aree di sosta attrezzate e la navetta di collegamento con il Centro Storico di Urbania. Il 4 gennaio alle ore 21 al Teatro Bramante la compagnia Teatrino Rosso metterà in scena il Fantasma di Canterville.


L’ingresso nell’area del centro storico sarà libero così come la partecipazione a laboratori e spettacoli, soltanto per lo spettacolo a Teatro è previsto un piccolo contributo per gli adulti.

Tutto il programma aggiornato e le informazioni per prenotare i vari spettacoli saranno pubblicate sul sito www.festadellabefana.com e sui canali social della Befana.

 

Previous post

Il saluto e i ringraziamenti delle assessore Giuliana Ceccarelli e Sara Mengucci 

Next post

Bilancio regionale di previsione 2022-2024, Mangialardi: “Traditi gli impegni sul sostegno psicologico nelle scuole, le cure palliative e la salute mentale”

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.