Dopo i successi delle passate edizioni torna Surprize 4 – What is life? un premio e una mostra promossi dalla Fondazione Pescheria e dall’Accademia di Belle di Arti di Urbino, in collaborazione con la Fondazione ex Lanificio Carotti di Fermignano, con il patrocinio di: AICA (Association Internationale des Critiques d’Art, Parigi)/Sezione Italia, Regione Marche, Comune di Pesaro, Comune di Fermignano.

 

La giuria di questa quarta edizione è presieduta da Marcello Smarrelli e composta dai curatori Simone Ciglia e Saverio Verini, dalla gallerista Eugenia Delfini e dall’artista Leonardo Petrucci. A loro il compito di selezionare l’opera vincitrice al cui autore la Fondazione Pescheria assegnerà un riconoscimento in denaro di mille euro, a sostegno della sua formazione.

L’opera che ha più sorpreso la giuria di Surprize 4 – What is life? è l’installazione scultorea di Veronica Pratelli dal titolo “Se sai ascoltare non ti spaventerai”, composta da una batteria realizzata dall’artista in legno e metallo, un video che documenta la creazione dell’opera e un’incisione calcografica che riporta le tracce lasciate dalle percussioni. Una macchina artigianale, non tecnologia, capace di registrare il suono e restituirlo in modo sempre diverso, in cui il gesto, la matrice e la stampa diventano altrettanti segni di una presenza che si rende volutamente invisibile, di un suono muto.

La giuria ha voluto dare una menzione speciale anche a Mustapha Boumaiti per l’installazione ambientale dal titolo “Harmony” che trasforma una serra in uno strumento musicale grazie all’uso delle nuove tecnologie, realizzando un’opera interattiva, ironica e divertente, dove le piante possono essere sfiorate come corde o tasti per produrre suoni.

Previous post

Terre Sonore, più di 100 musicisti sul palco del Teatro Conti per Acqualagna

Next post

Laura Zacchilli interviente sulla vicenda dei presunti abusi psicologici nella ritmica

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.