Alternativa libertaria-FdCA propone un incontro con la filosofa Monia Andreani proprio sui significati di uno dei più famosi personaggi dei cartoni animati odierni: Peppa Pig.
Il libro “La filosofia di Peppa Pig”, edizioni  Mimesis 2015, sbarca infatti anche a Fano, nella cornice rifocillante dei “Bagni Pelo” in via F.lli Zuccari, sabato 30 luglio alle ore 19.

Che cosa imparano i bambini guardando Peppa Pig? Ma, soprattutto, che cosa vogliono insegnare gli adulti ai bambini che guardano Peppa Pig? Quale modello di animalità, di umanità, di famiglia, di società vogliono rappresentare?

Dai Tre Porcellini a Peppa Pig passando per La fattoria degli animali di George Orwell… il libro si prefigge lo scopo di comporre un’analisi filosofica del cartone animato Peppa Pig dal punto di vista della strutturazione del rapporto tra animalità e antropologia, con un focus particolare sulle relazioni tra i personaggi, sulla dimensione sociale e ludica, e sul significato della fruizione da parte di bambine e bambini in età prescolare.
Il libro risponde alle domande: “Perché si ama o si odia Peppa Pig? Quale tipo di animalità ci mostra? A quale tipo di organizzazione sociale allude? Quali sono le relazioni di genere rappresentate? La femminilità di Peppa ha un valore educativo per i bambini e le bambine?”.
Il libro è rivolto ai genitori, agli educatori e a tutti coloro che sono stati colpiti a vario titolo dal fenomeno Peppa Pig.

 

 

Alternativa libertaria-FdCA, sezione “Silvia Francolini” Fano-Pesaro,

http://www.fdca.it

Previous post

Arrestato imprenditore cinese per associazione a delinquere: sequestrati beni per oltre 1,6 milioni di euro

Next post

Gall d'oro, presentata la 46a edizione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.