Appuntamento con “Paesi e sapori”, ma anche con mercato cittadino, officina delle Erbe, Candele a Candelara e Borgopresepe a Fiorenzuola di Focara

 Piazza del Popolo “vestita” di Natale in questo lungo fine settimana offrirà tante occasioni per lo shopping natalizio e per gustare i prodotti del nostro territorio.

Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre (ore 10-20) la piazza di Pesaro ospiterà l’evento Paesi e Sapori, una mostra mercato dell’eccellenza agroalimentare italiana.

Una vetrina delle tipicità regionali che torna a Pesaro per il sesto anno e che offre un prezioso assaggio della storia, della cultura, delle professionalità della nostra enogastronomia.

Sempre in piazza, da sabato a lunedì, sono in degustazione e vendita anche i prodotti del territorio locale, tra questi si potranno acquistare: le confetture, la sapa, la visciolata della Fattoria del Borgo di Colbordolo, i panettoni, i cantucci e i biscotti del forno Mosca di Pesaro, i salumi dell’azienda agricola Cal Bianchino di Urbino.

Dunque, tante opportunità per deliziare il palato. Tra le prelibatezze le aziende che partecipano a Paesi e sapori propongono prodotti di nicchia delle Regioni italiane: dall’Umbria il prosciutto al pepe rosa, il lardo speziato e la bresaola di cavallo, dalla Puglia i taralli, le orecchiette e il pane di Altamura, dall’Alto Adige lo speck e i salumi affumicati (www.lacompagniadeisapori.it).

La mostra mercato organizza  (domenica 7 ore 16 e lunedì 8 ore 11 e 16) anche momenti rivolti agli appassionati di cucina per acquisire o perfezionare le proprie competenze culinarie. Si tratta di show cooking a cura dello chef ligure Andrea Bassi dedicati al pesto genovese e a due piatti tradizionali; uno di carne e uno di pesce.

Domenica 7 dicembre inoltre si svolge il mercato cittadino dalle 8 alle 13 a piazzale San Decenzio.

All’Officina delle Erbe in piazzetta San Domenico è invece in programma il decimo weekend #alleofficine dal titolo Tutti i gusti del mondo…Immacolata overture! Con musica, cibi e laboratori.

Sabato 6 dicembre alle 18 l’apertura è a cura di Gerbo e Gale dj dal Lamparino di Cattolica che quest’estate hanno fatto ballare tutta la riviera. Dalle 19 tapas etniche, vegetariane&co, drinks, a cura di Grotta di Barbarossa e Sorpasso Km.12.

Dalle ore  21.30 si balla ancora con Gerbo & Gale dj.

Domenica 7 l’appuntamento è alle 12 per il pranzo che propone cucina etnica; i piatti di diversi paesi che hanno influenzato la nostra tavola. Per i più piccoli alle 11.30 e alle 15 a cura di Giochi di Kim si creano angeli di Natale mentre alle 15.30 torna Nonno Bolla con le sue bolle di sapone giganti.

Dalle 18 l’aperitivo è dedicato a Rossini, l’illustre compositore nato a Pesaro; nell’ambito all’iniziativa Rossini “In sorsi” all’Officina delle Erbe si ascolta e si gusta la musica rossiniana accompagnata da un buon calice di vino. Dalle 19 dj set con Francesco Rossini Warm Up per aperitivo e apericena – tapas etniche, vegetariane&co, drinks. Infine dalle ore 21.30 Reunion Sorpasso km.12, Roberto Beretta dj e lo staff del Sorpasso vi faranno ballare e gustare drink.

Lunedì 8 dicembre da non perdere il concerto live (gratuito e a ingresso libero) dei Bamboo, la particolarità della band è che creano musica con strumenti “alternativi”, oggetti comuni della vita di ogni giorno.

Officina delle erbe info e prenotazioni: 331 330 2555.

Infine a Candelara anche questo weekend (dal 6 all’8 dicembre) si svolge Candele a Candelara, XI edizione, il mercatino di candele più famoso d’Italia (www.candelara.com).

A Fiorenzuola di Focara dal 7 dicembre (fino al 18 gennaio) si può ammirare Borgopresepe che propone presepi all’aperto e la raffigurazione della Natività.

 

Previous post

Il XV Convegno sui Teatri delle diversità cura della Rivista del Teatro Aenigma

Next post

Pieve tra il bianco e il nero

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.