L’Associazione turistica Pro Loco di Candelara in occasione delle imminenti feste natalizie e dopo il successo dell’XI° edizione di “Candele a Candelara” presenta: “la via dei presepi”. L’iniziativa nasce con l’intento di non disperdere gli sforzi organizzativi messi in campo per la festa delle candele e rendere ancora magica l’atmosfera natalizia del Borgo.

La seconda edizione della “Via dei presepi” che ci accompagnerà fino a martedì 6 gennaio 2015. I presepi per le vie del borgo e all’interno della Sala del Capitano rimarranno aperti nei giorni 20-21-25-26-27-28 dicembre 2014 e 1-2-4-6 gennaio 2015 dalle ore 15.30 alle 18.30.

Saranno esposti nella via centrale del Paese presepi artigianali realizzati con varie tecniche: ad esempio: cera, legno, pietra terra cotta. I manufatti sono realizzati da artigiani dalle diverse parti d’Italia. La novità di quest’edizione che alcune immagini della Sacra famiglia e della salvezza saranno proiettate sui muri, attraverso la tecnica delle ombre, saranno naturalmente visibili solo dopo il tramonto.

Ci saranno natività ospitate all’interno di antichi attrezzi della civiltà contadina (torchi, aratri, botti, carri, etc.), per trasmettere ai giovani una cultura che stiamo perdendo. All’interno del giardino del castello è allestito un grande presepe in cartapesta e per le vie tanti altri piccoli presepi all’interno di piccole casette in legno o nei davanzali delle finestre. La “via dei presepi” sarà ovviamente rischiarata anche dalla luce delle candele e ci sarà anche un presepe fatto Scuola dell’infanzia di Candelara. I presepi artistici troveranno posto all’interno della Sala del Capitano, che ospita il meccanismo settecentesco dell’orologio della porta di accesso al castello.

Un’occasione di visitare Candelara anche durante le feste e rendere suggestiva ed attraente una visita all’antico borgo. Naturalmente in questi giorni rimarrà aperto anche il Palazzo della Pro Loco di Candelara, dove al piano nobile è allestito un punto vendita delle migliori candele delle Cererie Italiane. Inoltre, per tutti i bambini ci saranno volontari disponibili ad aiutare i piccoli a realizzare una piccola candelina in cera d’api. L’inaugurazione alla presenza delle autorità politiche avverrà sabato 20 dicembre 2013 alle ore 17.30; a tutti gli intervenuti sarà offerto vin brulè.

Previous post

Cache sex

Next post

"Gli Sbancati": il film di Fano

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.