MeMo – Mediateca Montanari / Bastione Sangallo / Adagio Locale Speciale Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 settembre torna “Znort – Il più grande piccolo festival di fumetto d’autore dell’estate”. Un festival dedicato al mondo del fumeto e dell’illustrazione che nasce da un’idea di Simone Ponteri (Nigraz), realizzato grazie alla collaborazione tra disegnatori locali, l’Associazione Culturale
Bastone Sangallo, lo Spazio Ortca, con la coorganizzazione di Comune di Fano – Assessorato alle Biblioteche, MeMo – Mediateca Montanari e Adagio Locale Speciale, e con il contributo del Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa delle Marche. Ad ospitare gli event in programma saranno gli spazi della MeMo e del Bastione Sangallo di Fano e dell’Adagio tra Fano e Pesaro.

Dopo il successo della prima edizione, che ha riscosso buona partecipazione di pubblico e apprezzamento da  parte di visitatori e fumettisti, la seconda edizione di Znort ci sarà in versione OFF, ridotta nel numero di ospiti present nel rispetto delle norme di sicurezza ant-Covid, ma sempre caratterizzata dallo spirito disteso che anima il festival. Durante le tre giornate si alterneranno mostre, presentazioni di libri, banchetti e firmacopie con alcuni degli autori esordienti e delle rivelazioni degli ultimi anni nel panorama del fumetto italiano contemporaneo. Saranno presenti al festval: l’autore della locandina Tommy Gun Moretti, Fumettibrutti, Nova, Marco Galli, Pablo Cammello, Stefano Zattera, Marie Cécile, Isa DePica, Grazia La Padula, Michele Petrucci, Pierz, Nigraz.
Znort nasce per caso da un’idea semplice: quella di portare al mare una serie di autori di fumetti spesso resti per motivi professionali e impegni di lavoro a trovare anche solo del tempo per rilassarsi. Questa è  l’idea alla base del festival che accoglie in visita nella cità di Fano e dintorni alcuni autori di fumetti provenienti da ogni parte d’Italia. In quest’anno non facile, la versione OFF del festval vuole essere un piccolo segnale di ripresa culturale, turistica ed economica di un settore, quello dell’editoria, del fumetto e dell’illustrazione, già particolarmente colpito dall’emergenza Covid e dal lockdown.
Di seguito il programma dettagliato delle singole giornate del festival e degli autori present, con le relative modalità di partecipazione ai vari eventi.
PROGRAMMA:
VENERDì 4 SETTEMBRE
MEMO / BASTIONE SANGALLO
Il festival inizierà venerdì 4 settembre, alle ore 18.00, alla MeMo – Mediateca Montanari di Fano dove Tommy Gun Moretti, autore della locandina di ZnortOFF 2020, presenterà “Sostanza Densa”, l’ultimo libro  a fumet da lui scrito e disegnato, otava pubblicazione nata dalla collaborazione tra Progetto Stigma ed Eris Edizioni (ingresso alla MeMo su prenotazione chiamando lo 0721887343 oppure scrivendo a:  memoinfo@comune.fano.pu.it, indicando nome, cognome, recapito telefonico, numero di post prenotati.  Occorre presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’evento. I post non prenotati saranno assegnati fino al momento di inizio dell’evento. Chi arriva in ritardo, perde il dirito all’ingresso).
In apertura verrà inaugurata la mostra di Tommy Gun, allestita negli spazi all’ingresso della MeMo e  visitabile, in orario di apertura, dal 4 al 13 setembre (sempre nel rispetto delle modalità di sicurezza  previste per l’accesso in biblioteca – www.sistemabibliotecariofano.it).
Il festival proseguirà poi al Bastione Sangallo di Fano, dalle ore 20.30, con una serata dedicata principalmente agli autori locali con banchetti, autoproduzioni, firmacopie e presentazioni di fumetti e novità editoriali:
Michele Petrucci presenta il nuovo fumetto “L’insaziabile”, pubblicato da Coconino Press, ambientato  durante la rivoluzione francese, che racconta la storia vera di Tarrare, l’uomo più vorace al mondo.
Pierz presenta la nuova edizione del fumeto “La Bibbia 2”, da lui scrita e disegnata insieme a Davide La Rosa, pubblicata per la casa editrice Fumetti di Cane, con più pagine, un nuovo formato e nuovi contenuti extra.
Stefano Zattera presenta il nuovo fumeto “Il Buco Noir”, decima graphic novel pubblicata da Progeto Stigma in collaborazione con Eris Edizioni, un affresco che vuole legare con un filo conduttore tutto l’immaginario dell’autore vicentino. Negli spazi del Bastone sarà inoltre allestita una mostra con le  illustrazioni dell’autore.
Dalle ore 22.00 la serata al Bastone sarà accompagnata dalla musica del “Quartetto Sparkling” con  banchetti e firmacopie per tuta la serata. Chitarre, voci, frizzanterìe e drum-set spazzolato per visitare in chiave swing musiche tradizionali e d’autore, da New Orleans a Patrasso con: Francesca Montanari, Yoan Degeorge, Tommaso Panajoli, Cristan Mei (la partecipazione alla serata è libera, l’ingresso è su prenotazione)**.
SABATO 5 SETTEMBRE
ADAGIO LOCALE SPECIALE
Si prosegue sabato 5 settembre, Znort si sposta nei dintorni di Fano presso Adagio Locale Speciale, agriturismo situato tra Pesaro e Fano, immerso tra le colline afacciate sul mare Adriatco. Una piacevole serata in campagna che vuole essere un momento di incontro e relax tra autori, fumettisti e appassionati di  fumetto in pieno spirito Znort.
Dalle ore 18.00 merende e aperitivi sul prato con banchet, autoproduzioni e frmacopie, per tuta la serata.
Alle ore 18.30 tavola rotonda/chiacchierata con i fumettisti e gli illustratori ospiti: Tommy Gun Moretti, Fumetbrutti, Nova, Marco Galli, Pablo Cammello, Stefano Zatera, Marie Cécile, Isa DePica, Grazia La Padula, Michele Petrucci, Pierz, Nigraz (la partecipazione alla serata è libera, per la cena è necessaria la prenotazione)*.
Dalle ore 20.00 cena in campagna con gli autori ospiti
Menù Znort a 10 euro (comprese bevande) con primo a scelta: gnocchi al ragù bucolico/lasagna vegetariana. In alternatva al primo, antpasto a scelta: onnivoro/vegetariano. Oppure menù libero alla carta. Bar aperto per tuta la serata – www.adagiolocalespeciale.it (nel rispeto delle misure di sicurezza e distanziamento ant-Covid, per la cena è obbligatoria la prenotazione, per informazioni su menù e prenotazioni: 3388660553 – www.facebook.com/adagiolocalespeciale).
A seguire serata con musica, banchet, autoproduzioni e frmacopie per un sabato sera immersi nel verde in pieno relax (aperta a tut, nel rispeto del distanziamento e delle norme di sicurezza ant-Covid, fno ad esaurimento dei post disponibili)*.
DOMENICA 6 SETTEMBRE
BASTIONE SANGALLO
Infne, domenica 6 settembre Znort torna di nuovo al Bastone Sangallo di Fano per l’ultma giornata in compagnia degli autori e dei fumettisti ospiti, con banchetto e firmacopie.
Gli spazi del Bastione Sangallo, dalle ore 18.30, ospiteranno la degustazione di vini della Cantina Mochi, azienda agricola e agriturismo situato tra Cagli ed Acqualagna, alle pendici del monte Nerone. Da un vigneto di oltre 50 anni ed una tradizione famigliare nascono i vini della Cantina Mochi. Ad oggi la cantina produce tre etichette di vino rosso e due etchete di vino bianco, ciascuno dei quali racconta una storia legata alla famiglia e al territorio. I vitgni utlizzat sono Sangiovese, Merlot, Trebbiano, Malvasia e Incrocio Bruni. Vini in degustazione al Bastone: Ca’ Le Suore 2019, Donna Agnese 2019, Mocheto 2018, Burano 2017.
Ad accompagnare la serata, dalle ore 19.00, ci sarà Don Juan (Stefano Gasparini), voce e chitarra, con banchetto e firmacopie per tuta la serata (la partecipazione alla serata è libera, l’ingresso è su
prenotazione)**.
*A tutti i partecipanti chiediamo la massima collaborazione nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid.
Portate sempre con voi la mascherina e mantenete il distanziamento sociale previsto.
**Si avvisa che, a seguito delle recenti disposizioni in materia di prevenzione Covid-19 gli event al Bastone Sangallo per cui è prevista maggiore affluenza, come sempre gratuita, torneranno ad essere solo su prenotazione. La prenotazione va effettuata via WhatsApp ai numeri 3281210080 o 3313342264, dalle ore 11 alle 14 di ogni giorno. Ricordiamo inoltre che sarà possibile accedere agli spazi del Bastone Sangallo solo se muniti di mascherina correttamente indossata ed invitiamo come sempre a mantenere il distanziamento interpersonale previsto dall’attuale normatva.
Per qualsiasi domanda o informazione scriveteci:
znortfestval@gmail.com
www.facebook.com/znortfestval
bastonesangallo@gmail.com
www.facebook.com/bastonesangallo
Znort Squad
Associazione Culturale Bastone Sangallo

Previous post

ALAIN LE QUERNEC  MANIFESTI a cura di Andrea Rauch

Next post

ARTE & SALUTE alla Rocca Malatestiana di Fano propone tre nuovi recital nel Salone delle Esposizioni

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.