E il sindaco Matteo Ricci lancia il modello Pesaro: «Venga fatto in tutte le Marche» 

«Esperimento riuscito». Il sindaco Matteo Ricci fa il punto sull’operazione “scuole sicure”, lo screening a studenti, docenti e personale scolastico delle superiori voluto dal Comune per permettere ai ragazzi di tornare in classe in sicurezza. «Risultati straordinari che devono essere un modello per l’intera Regione Marche – commenta -. La partecipazione degli studenti è stata alta». Il 65% dei ragazzi ha aderito allo screening, una parte di chi non lo ha fatto era già stato controllato tramite le società sportive o alternanza scuola lavoro. «Per un monitoraggio complessivo di circa l’80% – ipotizza -, una fotografia molto realistica della comunità scolastica». Un grande lavoro, «ma che va ripetuto. Sono stati rilevati solo 16 positivi asintomatici, che avrebbero potuto infettare tantissime persone, come amici, familiari e persone più deboli».  


L’appello alla Regione, per uno screening periodico. «Alla luce di ciò che è stato fatto a Pesaro, bisognerebbe ripensare all’opportunità di tamponare tutti gli studenti delle Marche. Se non dovesse esserci questa disponibilità, ci organizzeremo per fare un secondo giro di tamponi, perché la periodicità è un elemento fondamentale per la sicurezza nelle scuole». Per organizzare il secondo giro «abbiamo bisogno di capire le intenzioni della Regione entro una settimana: oggi manderò ufficialmente una lettera al presidente Acquaroli, all’assessore Saltamartini, spiegando la bontà dell’esperimento pesarese e chiedendo ufficialmente di fare loro lo screening di massa nelle scuole superiori e medie. Se accetteranno saremo i primi ad applaudire all’iniziativa della Regione, altrimenti ci organizzeremo per farlo noi, valutando l’opzione delle scuole medie».  

Un lavoro coordinato da AIL, «in maniera egregia – sottolinea il sindaco -, insieme a loro la Croce Rossa, la Protezione Civile, i medici e infermieri. Abbiamo avuto grande apprezzamenti da parte di tutti, sia per la professionalità che per l’umanità dimostrata. Il ringraziamento anche alle scuole, ai dirigenti scolastici, la loro collaborazione è stata fondamentale». Macchina amministrativa coordinata dall’assessore alla Coesione Mila Della Dora e alla Crescita Giuliana Ceccarelli: «I protagonisti di questa partita sono stati tanti, tutti insieme abbiamo condiviso l’importanza di fare questo screening –così Della Dora -. C’era emozione nel rientro in classe, grande senso di responsabilità da parte dei ragazzi. Un gesto doveroso nei confronti di chi non c’è più e di chi combatte in prima linea contro questo virus. I ringraziamenti a tutti i medici che hanno collaborato, al dottor Gregorio Bucci e la dottoressa Sara Pascucci, che sono stati il nostro braccio operativo». «Da questo percorso è uscita una fotografia di una città vicina alle esigenze del momento – aggiunge Ceccarelli -. Dopo lo smarrimento iniziale dovuto alla pandemia, abbiamo preso in mano la situazione perché la tracciabilità è un aspetto fondamentale per poterne uscire».  

I numeri. Durante le quattro giornate di screening sono state tamponate 5104 persone negli istituti superiori (4568 studenti, 536 docenti e personale ATA). Di questi 16 sono risultati positivi (12 studenti, 4 tra docenti e personale ATA). Al monitoraggio delle superiori, si aggiunge quello delle scuole d’infanzia e nidi, che ha visto sottoporsi a tampone 115 persone, di cui 0 risultati positivi. 

«Un piccolo miracolo della comunità – così ha definito l’operazione il presidente di AIL Pesaro Massimo Sierra -. Ottimo lavoro, messo insieme con volontà, da enti che hanno collaborato insieme. Un grande senso di appartenenza, abbiamo riscontrato anche grande senso di responsabilità da parte dei ragazzi».   

Al fianco del Comune anche Aspes, «Spero che la Regione accolga l’appello di sindaco e scuole – afferma il presidente Luca Pieri -. Ai numeri dati si aggiungono quelli fatti quotidianamente nelle farmacie. Quando è partito lo screening nelle scuole c’è stato un vero e proprio effetto domino, con una ripresa molto forte dei controlli in farmacia da parte della cittadinanza».  

«Orgoglioso di aver partecipato, un’iniziativa molto sentita. Pronti a ripeterla nuovamente», ha concluso Ugo Schiaratura, capo della Protezione Civile locale.  

Previous post

HANGARTFEST NEI DISEGNI DEGLI STUDENTI DELL’ISIA DI URBINO

Next post

Camerino, approvato il progetto di fattibilità per il parcheggio meccanizzato

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.